Skip to content
  venerdì 19 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 18 Dicembre 2025Natale a Rogoredo: domani il grande concerto
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Sostenibilità

Ecommerce, con 156.000 clienti su WhatsApp Api l’italiana Barò Cosmetics selezionata da Meta

13 Gennaio 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

(Adnkronos) – L’azienda Barò Cosmetics, nata nelle Langhe nel 2015, apre il 2023 con un attestato di stima di portata planetaria: la piattaforma Meta l’ha scelta come esempio di successo, unica realtà italiana, per l’innovazione nei canali di vendita. Infatti tra i primissimi in Europa ad adottare con successo WhatsApp Api con 156.000 clienti gestiti attraverso l’App, Barò Cosmetics è leader in questa modalità di interazione e vendita. A dicembre Meta ha chiesto dagli Usa un’intervista per illustrare il case history Barò Cosmetics come un’eccellenza mondiale. Una lunga e approfondita storia per raccontare lo sbalorditivo salto sul tetto del mondo di questa pmi alle porte di Alba, totalmente made in Italy e sostenibile, all’avanguardia nell’uso del social retail channel. “Per noi che siam nati senza punti vendita e totalmente e-commerce ha contato molto il contatto diretto con chi ci sceglie. Cercavamo di costruire un nuovo canale con le stesse caratteristiche: un rapporto uno a uno. Personale e dedicato. Le nostre consulenti di bellezza seguono 14 ore al giorno 7 su 7 chi ha bisogno di un consiglio, un’informazione, una valutazione. L’uso di WhatsApp ormai comune a tutti e semplice, ci dava questa possibilità. In effetti è stato apprezzatissimo”, spiega Alberto Toppino, co-fondatore del brand. I numeri che per Meta creano una storia di successo sono: aver sviluppato 30% del fatturato online attribuibile a WhatsApp negli ultimi sette mesi, 80% tasso di apertura dei messaggi WhatsApp, il 700% di incremento del tasso di conversione rispetto all’invio di email / dem, 300% di incremento del tasso di conversione rispetto all’invio di sms. Guido Rosso, contact center director di Barò Cosmetics, commenta entusiasta il riconoscimento arrivato dalla piattaforma statunitense che su WhatsApp conta oltre 1,3 miliardi di utenti: "Da aprile a oggi è stato possibile popolare il nostro canale WhatsApp multilingua con 156 mila nuovi clienti. I feedback che riceviamo ci incoraggiano a voler fare sempre di più e meglio per rispondere alle esigenze di chi sceglie Barò. In WhatsApp vediamo un modo diretto e poco invasivo per arrivare all’acquirente con una percentuale di apertura dei messaggi otto volte superiore alla posta elettronica". Sin da subito Barò Cosmetics ha puntato esclusivamente sulle vendite online, diventando uno dei maggiori e-commerce mono brand in Italia per numero ordini e sviluppando un modello di business unico, con un know how proprio ottenuto dallo sviluppo interno di piattaforme web che rendono possibile una continua ottimizzazione del database clienti. La vendita diretta permette di ottimizzare i costi e ridurre i passaggi della filiera, proponendo così prodotti cosmetici ad un prezzo finale di assoluta convenienza per il cliente. Il progetto WhatsApp è stato possibile anche grazie alla consulenza dello Studio Orsingher Ortu di Milano, con il socio Marco Consonni e l’associate Emma Gracis.  —lavoro/made-in-italywebinfo@adnkronos.com (Web Info)

adnkronossostenibilità
Post correlati
san donato alberi
San Donato MilaneseSostenibilitàTerritorio

Verde urbano: partito l’intervento di compensazione arborea a San Giuliano

16 Dicembre 2025
piantare alberi piantumazioni
Pieve EmanueleSostenibilitàTerritorio

Pieve aderisce a Forestami

15 Dicembre 2025
San Giuliano MilaneseSostenibilitàTerritorio

San Giuliano si fa “Spugna”

10 Dicembre 2025
Carica altro
CATEGORIE
Arcore Bresso Cassina de' Pecchi Cerro al Lambro Cinisello Balsamo Cologno Monzese Colturano Cormano Cultura Cusano Milanino Dresano Eventi Lavoro Libri Locate di Triulzi Lombardia Meda Mediglia Melegnano Melzo Milano Mobilità Monza Notizie Opera Paullo Peschiera Borromeo Pieve Emanuele Pioltello Regione Lombardia Rho Rozzano Salute San Donato Milanese San Giuliano Milanese Saronno Segrate Sesto San Giovanni Sostenibilità Sovico Sport Territorio Turismo Vimercate Vimodrone
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}