Al Museo del Novecento di Milano la mostra su Tommaso Trini e i nuovi Focus900

Dal 6 ottobre 2026 al 14 marzo 2027 il Museo del Novecento a Milano ospita la mostra su Tommaso Trini e i nuovi percorsi espositivi Focus900

Tommaso trini mostra

Il Museo del Novecento di Milano presenta la nuova mostra retrospettiva intitolata “Tommaso Trini. La terra vista dalla luna”, aperta al pubblico dal 6 ottobre 2026 al 14 marzo 2027. L’esposizione è dedicata alla figura di Tommaso Trini (Sanremo, 1937), critico d’arte, saggista, docente e giornalista tra i più autorevoli del panorama culturale italiano del secondo Novecento.

Curata da Daniela Domina e Iolanda Ratti con la collaborazione di Lodovica Cesaretti, la mostra costituisce il secondo capitolo del ciclo espositivo “Voci del Novecento”, promosso dal Comune di Milano – Cultura e prodotto dal Museo del Novecento in sinergia con l’Archivio Tommaso Trini. Il percorso è incluso nel normale biglietto di ingresso all’istituzione museale.

La figura di Tommaso Trini e la genesi della mostra

Formatosi tra Italia e Francia, Trini ha avviato la propria attività saggistica alla fine degli anni Cinquanta, legandosi successivamente alle principali gallerie d’arte contemporanea di Milano e Torino e collaborando con la rivista Domus. Tra il 1971 e il 1978 ha fondato e diretto il periodico di sperimentazione critica Data, affiancando negli anni Ottanta l’attività curatoriale alla docenza presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il titolo dell’esposizione richiama la storica fotografia Earthrise scattata dall’astronauta William Anders durante la missione Apollo 8 nel 1968, pubblicata da Trini su Domus nel febbraio 1969 per analizzare il rapporto tra ricerca artistica, spazio e natura.

Voci del Novecento ci ricorda quanto la critica d’arte sia stata, e continui a essere, uno strumento essenziale per leggere il nostro tempo. Sostenere questo progetto significa quindi valorizzare una parte importante della storia culturale di Milano. Una città che nel Novecento è stata un grande laboratorio dell’arte contemporanea, dove artisti, critici, galleristi, editori e istituzioni hanno costruito un confronto capace di lasciare un segno ben oltre i confini della città. Rileggere oggi il lavoro di Tommaso Trini significa riportare alla luce questa storia e renderla nuovamente accessibile al pubblico. Ed è proprio questa una delle funzioni del Museo del Novecento: non soltanto conservare le opere, ma continuare a interrogare il patrimonio, creare connessioni, produrre conoscenza e aprire nuove prospettive sul presente. Un museo vivo, che usa la memoria per leggere il contemporaneo.
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura

I nuovi appuntamenti del ciclo FOCUS900

Contestualmente all’inaugurazione della mostra su Trini, il Museo del Novecento ha svelato i nuovi allestimenti di FOCUS900, il programma permanente di valorizzazione delle collezioni del secondo Novecento situato al quarto piano della Galleria Gesti e Process:

  • Focus monografici: percorsi dedicati alle opere e alla ricerca artistica di Vincenzo Agnetti ed Enrico Castellani;
  • Sezione tematica collettiva: una sala espositiva riallestita con le opere di Valerio Adami, Alik Cavaliere, Lucio Del Pezzo, Bobo Piccoli ed Emilio Tadini.
Rimani aggiornato sulle notizie di Milano, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.