Villasanta, torna il Festival delle Geografie: il mondo raccontato attraverso i suoi fiumi

Il Festival sarà anticipato venerdì 11 settembre a Monza. Alle 20.30 è prevista l'inaugurazione della mostra fotografica "Anime del Fiume" di Bruno Zanzottera, con Chiara Corno.

Villasanta festival geografie

Fiumi, acqua, ambiente, geopolitica, culture e letteratura saranno al centro dell’ottava edizione del Festival delle Geografie di Villasanta. La rassegna promossa con La Casa dei Popoli torna dal 17 al 20 settembre a Villa Camperio con incontri, spettacoli, mostre e iniziative gratuite.

Il programma 2026 ruota in particolare attorno ai fiumi, osservati da prospettive differenti: dalla gestione delle risorse idriche ai conflitti internazionali, dall’inquinamento alla letteratura, fino alla musica e alle storie delle comunità che vivono lungo i corsi d’acqua.

Il Festival sarà preceduto venerdì 11 settembre da un’anteprima a Monza, con appuntamenti dedicati alla mostra “Anime del Fiume” e allo spettacolo “Penuria Padana”.

Giovedì 17 settembre

Il Festival si aprirà alle 18.00 con la presentazione della nuova edizione e gli interventi del sindaco di Villasanta Lorenzo Galli, dell’assessora alla Cultura Valeria Bassani e di Lorenzo Ornaghi, presidente de La Casa dei Popoli.

Alle 18.30 sarà presentata la mostra “Bagnanti Fluviali” con l’autore Alessandro Albert, Maurizio Beucci e Renato Panzeri. Alle 19.00 è previsto l’aperitivo nell’area ristoro.

Alle 19.30 Matteo Meschiari proporrà “Acque di Palestina. Una controgeografia per la pace”, mentre alle 20.30 Alessandro Ricci dialogherà con Arianna Bettin nell’incontro “Fiumi, terra e mari: geopolitica liquida e incerta dei conflitti contemporanei”.

La prima giornata terminerà alle 21.30 con “Storie del Lambro”: Ermanno Bosco, accompagnato dal Trio Miani Eusebio Gavina, racconterà un viaggio lungo il fiume dal Triangolo Lariano fino al Po.

Venerdì 18 settembre

Alle 10.30, alla Scuola Enrico Fermi, Brizio Castrignanò sarà protagonista del laboratorio “Andare l’Ontario”, riservato agli studenti.

Alle 15.30 nella Sala Congressi di Villa Camperio si terrà “Fiumi in classe”, laboratorio per docenti curato da Tullia Ascari in collaborazione con AIIG Lombardia. L’iniziativa è gratuita, valida per la formazione e richiede l’iscrizione.

Alle 18.00 l’Associazione Amici della Speranza porterà in scena lo spettacolo teatrale “Ditemi qualcosa dell’Amore”, con la regia di Valerio Bongiorno. Dopo l’aperitivo delle 19.00, alle 19.30 Adelio Pagotto dialogherà con Tullia Ascari sulla gestione sostenibile delle risorse idriche.

Alle 21.00 i giornalisti Emanuele Giordana e Giuliano Battiston proporranno “Sui due lati del fiume. Rohingya, cronache di un popolo perseguitato”, dedicato al confine tra Myanmar e Bangladesh.

Sabato 19 settembre

La giornata inizierà alle 08.30 da Villa Mirabello, nel Parco di Monza, con “Pedalando lungo il Lambro”, percorso gravel che arriverà a Villa Camperio seguendo il fiume attraverso il territorio brianzolo.

Alle 10.00 il progetto “Spazio allo Spazio” dell’IC Villasanta presenterà “L’acqua come archivio di storia”. Alle 11.30 il compositore e direttore d’orchestra Simone Fontanelli parlerà del fiume come fonte di ispirazione musicale. Alle 12.00 è previsto l’aperitivo.

Il pomeriggio riprenderà alle 15.30 con “Sulla riva del grande fiume”: Michele Marziani dialogherà con Lorena Ferrari, con letture di Michele Isman, a partire dal libro “La danza del grande fiume”.

Alla stessa ora, in piazza Camperio, l’associazione B-612 proporrà “Fiumi d’acqua per giocare”, attività dedicata a bambini e famiglie.

Alle 16.00 Daniele Frisco racconterà il Reno e il suo ruolo nella storia europea. Alle 17.00 il geologo Massimiliano Confalonieri affronterà il tema dell’inquinamento del suolo e delle acque sotterranee nell’incontro “Veleni Invisibili”.

Alle 17.30 Stefano Caldirola parlerà del Gange tra religione e politica, mentre alle 18.30 Mario Maffi accompagnerà il pubblico lungo il Mississippi tra storia, cultura e società americana.

Dopo l’aperitivo delle 19.00, alle 21.00 Alessandro Sanna sarà protagonista di “Fiume lento, un viaggio lungo il Po”, performance di live painting accompagnata dalla chitarra di Luca Barbi.

Domenica 20 settembre

Alle 08.30 partirà dall’ingresso di Villa Camperio la Magnaloca organizzata dalla Pro Loco di Villasanta. Dalle 10.00 sarà inoltre presente lo stand di ViaggieMiraggi dedicato al turismo responsabile.

Alle 10.30 Lorena Ferrari dialogherà con Chiara Corno e Bruno Zanzottera, autori del libro “Anime del fiume”, dedicato a un viaggio lungo l’Adda.

Alle 10.30 e alle 11.30 sono previste anche le visite guidate al Fondo Camperio nell’ambito di Ville Aperte, con Carlotta Girasa. L’iniziativa sarà dedicata in particolare a Manfredo Camperio, nel bicentenario della nascita.

Dopo l’aperitivo delle 12.00, gli incontri riprenderanno alle 15.00 con il geografo Thomas Gilardi e “Fiumi da pazzi, siccità da paura!”, dedicato ai grandi bacini sudamericani e al cambiamento climatico.

Alle 16.00 Dino Gavinelli affronterà il rapporto tra fiumi, geografia e letteratura. Alle 17.00 il giornalista Christian Elia racconterà le battaglie per l’acqua nei Balcani, mentre alle 18.00 Luca Puddu parlerà del rapporto tra dighe e potere lungo il Nilo.

Alle 18.30 spazio alla musica con “Blues, l’anima del Mississippi”, con le parole di Roberto Caselli e la chitarra e voce di Claudia Buzzetti.

La manifestazione terminerà alle 19.30 con il concerto dell’Orchestra Felice, guidata dal maestro Felice Clemente, che proporrà brani tratti da colonne sonore, serie e repertorio moderno rivisitato in chiave jazz.

L’anteprima a Monza

Il Festival sarà anticipato venerdì 11 settembre a Monza. Alle 20.30 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Anime del Fiume” di Bruno Zanzottera, con Chiara Corno.

Alle 21.00 sarà presentato il programma dell’ottava edizione e, a seguire, il giornalista Stefano Liberti porterà in scena “Penuria Padana”, racconto tra giornalismo, musica e immagini dedicato alla crisi della Pianura Padana tra siccità, alluvioni e nuove esperienze agricole.

Il programma completo e gli eventuali dettagli relativi alle iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale festivalgeografie.it.

Rimani aggiornato sulle notizie di Villasanta, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.