Manutenzione degli impianti di segnalazione a Paullo: venerdì 21 agosto la prova delle sirene acustiche
Dettagli sulla sequenza bitonale e continua diffusa nella mattinata: nessuna misura di emergenza prevista per i residenti del territorio di Paullo

Un intervento programmatico a garanzia della sicurezza delle infrastrutture produttive ed a tutela della cittadinanza. Il Comune di Paullo ha diffuso una nota informativa per comunicare lo svolgimento di una sessione d’ispezione sul sistema di allarme acustico in dotazione allo stabilimento industriale della società Cambrex Profarmaco Milano S.r.l. Le operazioni di collaudo sono fissate per la mattinata di venerdì 21 agosto 2026, con una finestra temporale compresa approssimativamente tra le 10.00 e le 11.00.
Le attività svolte rientrano nei rigorosi protocolli di manutenzione ordinaria e controllo periodico previsti per le strutture aziendali ad elevato standard operativo, finalizzati a verificare l’efficienza dei dispositivi di segnalazione.
La sequenza acustica della prova e l’assenza di rischi per il territorio
Durante la finestra di simulazione tecnica il sistema diffonderà nell’area circostante due differenti segnali sonori diffusi in successione, caratterizzati prima da una tonalità bitonale e successivamente da un suono modulante di tipo continuo. L’Amministrazione Comunale precisa che l’iniziativa costituisce una semplice procedura di verifica delle apparecchiature aziendali:
I test operativi non implicano alcuna condizione di criticità, non prevedono l’innesco dei piani d’emergenza esterna e non richiedono l’adozione di alcuna misura precauzionale da parte della popolazione residente. La simulazione rimarrà circoscritta all’ambito industriale senza alcuna ripercussione sulla viabilità locale o sulle attività cittadine.
