Cinema d’estate al MIC di Milano: musical, biopic e film muto in terrazza
Al MIC di Milano torna il cinema all'aperto in terrazza: dal 5 agosto al 1° settembre 2026 arriva la rassegna "Musicali" tra cult, biopic e capolavori muti

Prosegue la stagione del cinema all’aperto a Milano. Dal 5 agosto al 1° settembre 2026, la terrazza del MIC – Museo Interattivo del Cinema (in viale Fulvio Testi 121) ospiterà la rassegna estiva intitolata “Musicali”, promossa da Cineteca Milano. L’iniziativa raccoglie il testimone dopo il successo riscontrato dalla programmazione del mese di luglio.
Il nuovo cartellone propone una selezione composta da quattro grandi musical, quattro biopic dedicati alle leggende della musica e un evento speciale di chiusura legato al cinema muto. Tutte le pellicole saranno proiettate in versione originale con sottotitoli in italiano.
I titoli in programma: musical e biopic d’autore
La sezione legata al musical spazia tra grandi cult e successi internazionali:
- Pink Floyd: The Wall di Alan Parker;
- The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman;
- La piccola bottega degli orrori di Frank Oz;
- Mamma Mia! di Phyllida Lloyd con Meryl Streep.
Sul fronte dei biopic d’ispirazione musicale, il pubblico potrà assistere alle proiezioni di Elvis di Baz Luhrmann, Purple Rain con protagonista Prince, Bohemian Rhapsody di Bryan Singer (incentrato sull’epopea dei Queen e di Freddie Mercury) e Springsteen: liberami dal nulla firmato da Scott Cooper.
L’evento speciale e il calendario delle proiezioni
A chiudere la rassegna, martedì 1° settembre, sarà la proiezione speciale de La sposa della tempesta, film muto del 1926 diretto da Elmer Clifton. La pellicola, restaurata da Cineteca Milano, sarà accompagnata dalle partiture musicali eseguite dall’artista Gino Lucente all’interno di una serata ad alto coinvolgimento del pubblico.
Di seguito il programma completo con inizio degli spettacoli fissato sempre alle ore 21.00:
- Mercoledì 5 agosto: The Rocky Horror Picture Show;
- Giovedì 6 agosto: Bohemian Rhapsody;
- Mercoledì 12 agosto: Mamma Mia!;
- Giovedì 13 agosto: Springsteen: liberami dal nulla;
- Mercoledì 19 agosto: Pink Floyd: The Wall;
- Giovedì 20 agosto: Elvis;
- Mercoledì 26 agosto: La piccola bottega degli orrori;
- Giovedì 27 agosto: Purple Rain;
- Martedì 1° settembre: La sposa della tempesta.
Informazioni e biglietti
Il costo del biglietto d’ingresso per ciascuna proiezione è pari a 6,50 euro. In caso di condizioni meteo avverse o maltempo, gli spettacoli all’aperto verranno annullati.
