Controlli al parco di via Eritrea a Cormano: fermati due soggetti irregolari
Nuovi controlli della Polizia locale al parco di via Eritrea a Cormano dopo le segnalazioni dei residenti. Allontanati due soggetti non in regola.

Nuovo intervento sul fronte della sicurezza urbana e del decoro pubblico a Cormano. Gli agenti della Polizia locale sono intervenuti nei giorni scorsi per effettuare una serie di sopralluoghi e verifiche mirate all’interno del parco di via Eritrea, rispondendo tempestivamente alle numerose segnalazioni giunte da parte dei residenti del quartiere relative a situazioni di bivacco e degrado.
Nel corso delle operazioni, i controlli degli agenti si sono concentrati in particolare su due persone individuate all’interno dell’area verde, per le quali sono scattate le procedure di identificazione e fotosegnalamento presso gli uffici competenti.
I dettagli dei controlli e l’allontanamento
Il primo soggetto fermato per un controllo di routine è stato sorpreso mentre bivaccava sulle panchine e utilizzava in modo improprio la fontanella del parco, arrecando disturbo ai frequentatori dell’area. Dagli accertamenti della Polizia locale, guidata dal comandante Marco Falconelli, è emerso che l’uomo era giunto irregolarmente in Italia nel 2024. Nonostante un provvedimento di respingimento a suo carico, il ricorso presentato tramite il proprio legale ne ha temporaneamente legittimato la permanenza sul territorio in attesa del pronunciamento dei giudici. Gli agenti hanno proceduto al fotosegnalamento in Questura e all’emissione di un ordine di allontanamento, verificando successivamente l’effettivo abbandono del territorio comunale di Cormano da parte dell’uomo.
Poco dopo, i controlli all’interno del parco di via Eritrea hanno portato all’individuazione di un secondo cittadino extracomunitario. Dalle verifiche del terminale è emerso che il soggetto, oltre a essere irregolare, era gravato da precedenti penali e sul suo conto pendeva un ordine di rintraccio. L’uomo è stato quindi condotto presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per la notifica dei relativi atti giudiziari.
Il commento del sindaco Luigi Magistro
Sull’esito delle operazioni è intervenuto direttamente il sindaco di Cormano, Luigi Magistro, che ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al comando di Polizia locale sottolineando la complessità degli interventi quotidiani svolti sul territorio:
“Ringraziamo la Polizia locale per il costante lavoro di monitoraggio del territorio. Ci tengo a sottolineare l’operato dei nostri agenti perché dall’esterno spesso viene sottovalutato. I fatti appena esposti ci raccontano anche la difficoltà e la frustrazione del dover operare in determinati contesti, perché se qualcosa nel sistema è inceppato, spesso il loro lavoro rischia di essere mandato in fumo. Fa riflettere infatti come molte delle persone fermate dalle forze dell’ordine siano irregolari o con precedenti, ed è grave che possano continuare a circolare liberamente nelle nostre città. Se qualcosa non funziona, non è sicuramente colpa delle forze dell’ordine che svolgono sempre il loro lavoro con grande determinazione e professionalità”.
I controlli da parte del personale della Polizia locale di Cormano proseguiranno regolarmente anche nelle prossime settimane in tutti i parchi cittadini e nelle aree considerate più sensibili al fine di garantire il rispetto del regolamento di polizia urbana e la tranquillità dei frequentatori.
