Metrotranvia Milano-Seregno, 25 milioni dalla Regione: i sindaci chiedono tempi certi
Regione Lombardia stanzia 25 milioni per la Metrotranvia Milano-Seregno. I Sindaci chiedono risorse subito e il completamento dell'opera.

Lo stanziamento di 25 milioni di euro da parte di Regione Lombardia per la Metrotranvia Milano-Seregno viene accolto positivamente da amministrazioni locali e associazioni di categoria, che lo considerano un passo importante per sbloccare un’opera strategica rimasta a lungo frenata dall’aumento dei costi.
I sindaci: “Nessuna modifica, la linea va completata”
I sindaci di Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno, i Comuni attraversati dal tracciato, ribadiscono la necessità di completare integralmente la Metrotranvia, escludendo qualsiasi ipotesi di ridimensionamento o modifica del progetto approvato.
Pur esprimendo soddisfazione per il contributo regionale, i primi cittadini evidenziano una criticità: le risorse sono attualmente previste per il biennio 2029-2030, mentre i cantieri sono già aperti e incidono quotidianamente sulla vita di cittadini e imprese. Per questo chiedono che i fondi siano resi disponibili il prima possibile.
Appello al Ministero
I Comuni ricordano che la Città Metropolitana di Milano ha già stanziato 13 milioni di euro e si è impegnata a reperire ulteriori risorse, comprese quelle destinate ai ristori delle attività economiche. Le amministrazioni si dichiarano disponibili a contribuire, compatibilmente con i rispettivi bilanci, ma ritengono fondamentale un intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per completare il quadro finanziario e consentire la realizzazione dell’intera infrastruttura.
