Minimarket e H24, a Sesto San Giovanni stop notturno fino alla fine di agosto
Sesto San Giovanni proroga fino a fine agosto la chiusura notturna di minimarket e locali H24 nelle aree più interessate da degrado e microcriminalità.

Il Comune di Sesto San Giovanni proroga fino alla fine di agosto l’ordinanza che impone la chiusura anticipata dei minimarket e dei locali H24 con distributori automatici nelle aree cittadine maggiormente interessate da episodi di degrado e microcriminalità.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Roberto Di Stefano, conferma il divieto di apertura nella fascia oraria compresa tra le 20.00 e le 7.00, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e prevenire fenomeni di illegalità.
Proroga dopo i recenti episodi di cronaca
La decisione arriva alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato il quadrante Rondò-Torretta e le aree limitrofe. L’ordinanza riguarda gli esercizi di vicinato con superficie di vendita inferiore a 100 metri quadrati destinati alla vendita di prodotti alimentari o misti, oltre ai locali H24 dedicati alla somministrazione tramite distributori automatici.
Restano invece esclusi dal provvedimento i pubblici esercizi e le attività artigianali che producono alimenti e prodotti gastronomici.
Le dichiarazioni del sindaco
«La sicurezza continuerà a essere una priorità assoluta della nostra Amministrazione. La proroga di questa ordinanza è una risposta concreta a una situazione che richiede attenzione e fermezza. Non intendiamo penalizzare chi lavora onestamente e rispetta le regole, ma contrastare quei comportamenti che favoriscono spaccio, violenza, consumo abusivo di alcol e degrado urbano. Continueremo a lavorare, in stretta collaborazione con Prefettura e Forze dell’Ordine, affinché le nostre strade siano sempre più sicure e decorose», ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano.
Il primo cittadino ha inoltre ribadito l’impegno dell’Amministrazione nel proseguire le attività di controllo sul territorio: «Non abbasseremo la guardia. Continueremo a essere presenti sul territorio, ad ascoltare i cittadini e a intervenire con decisione ogni volta che sarà necessario. La sicurezza non si annuncia: si costruisce ogni giorno con il lavoro, la presenza delle istituzioni e il rispetto delle regole».
Le aree interessate e il piano sicurezza
La proroga si inserisce in un più ampio piano di interventi che comprende pattugliamenti straordinari, controlli mirati, DASPO urbani, operazioni di contrasto allo spaccio e una rete di oltre 230 telecamere di videosorveglianza installate sul territorio.
L’ordinanza interessa gli esercizi commerciali compresi nel perimetro delimitato dalle vie Matteotti, Montegrappa, Casiraghi, IV Novembre, Roma, Breda, Mameli, Marconi, Damiano Chiesa, Fratelli Bandiera, Italia, Marelli, Piave, Garibaldi, Gramsci, Adua e Giosuè D’Arco.
