Sicurezza a Cologno Monzese: parchi e strade controllati dalla Polizia Locale

Primi due mesi del progetto "Custodiamo Cologno" 2026. La Polizia Locale traccia il bilancio tra controlli nei parchi, patenti ritirate e sicurezza stradale

cologno pl

A quasi due mesi dal fischio d’inizio delle attività stagionali, il progetto “Custodiamo Cologno” entra nel vivo della sua programmazione estiva. I dati consolidati dagli uffici di Piazza Castello confermano un bilancio operativo perfettamente in linea con gli eccellenti standard della scorsa stagione, consolidando la strategia dell’Amministrazione comunale volta a garantire una città più sicura, ordinata e capillarmente presidiata dalle forze dell’ordine.

Nel corso di questo primo periodo di pattugliamento intensivo, gli agenti della Polizia Locale di Cologno Monzese hanno messo in campo ben 49 servizi straordinari, concentrando le proprie risorse operative sul monitoraggio dei parchi pubblici, sulla prevenzione dei comportamenti di guida a rischio e sul contrasto ai fenomeni di microcriminalità e degrado urbano.

Giro di vite nei parchi cittadini: i controlli anti-alcol

I polmoni verdi della città, storici luoghi di socializzazione e aggregazione durante i mesi più caldi, sono stati oggetto di una vigilanza speciale da parte dei nuclei radiomobili. Le ispezioni hanno registrato i seguenti numeri:

  • 207 controlli complessivi effettuati all’interno delle aree verdi e dei giardini pubblici;
  • 33 violazioni amministrative accertate e sanzionate in merito al divieto di introduzione e consumo di bevande alcoliche all’interno delle aree comunali protette.

Sicurezza stradale: alcol test, patenti e monitoraggio monopattini

In parallelo alle attività nei parchi, il Comando della Locale ha intensificato i controlli lungo le principali arterie viabilistiche del territorio. L’attività di screening stradale ha previsto l’istituzione di 26 posti di blocco mirati, durante i quali sono stati effettuati 98 alcol test preliminari.

Il bilancio complessivo sulla viabilità ha portato alla contestazione di 198 infrazioni al Codice della Strada e al rilievo di 5 sinistri stradali. Nello specifico, le pattuglie hanno intercettato e sanzionato:

  • 8 conducenti in stato di ebbrezza alcolica e 2 casi di velocità pericolosa nei centri abitati;
  • 2 episodi di guida senza aver mai conseguito la patente;
  • 9 veicoli sprovvisti della copertura assicurativa obbligatoria, per i quali è scattato il sequestro amministrativo;
  • 15 violazioni specifiche relative alla circolazione irregolare di monopattini elettrici.

Sempre nell’ambito dei medesimi dispositivi di sicurezza e contrasto al microspaccio, gli agenti hanno provveduto a identificare e segnalare alla Prefettura 22 persone colte in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

La continuità di un modello: da Cologno Sicura a Custodiamo Cologno

Il percorso di potenziamento della sicurezza territoriale viene da lontano e si muove lungo linee guida ormai consolidate. Dopo il debutto del format “Cologno Sicura” nel 2024 e il successo della prima edizione di “Custodiamo Cologno” nel 2025, il progetto si conferma per il terzo anno consecutivo uno strumento normativo e operativo di fondamentale efficacia.

L’obiettivo di Palazzo Civico resta quello di massimizzare la visibilità e la prossimità della Polizia Locale sul territorio, scoraggiando i comportamenti incivili e restituendo la piena e sicura fruibilità degli spazi pubblici a tutte le famiglie, ai bambini e ai giovani colognesi per l’intera durata della stagione estiva.

Rimani aggiornato sulle notizie di Cologno Monzese, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.