Milano inclusiva: a Palazzo Reale il dibattito RE.TO. sui nuovi luoghi di culto
Il Comune di Milano presenta il convegno del progetto RE.TO. sui luoghi di culto. Domani a Palazzo Reale focus su inclusione urbana e rapporto ISMU

L’Amministrazione comunale di Milano promuove un nuovo importante momento di approfondimento istituzionale nell’ambito di RE.TO. (REligions&TOlerance), il progetto europeo incentrato sul dialogo interreligioso e sulla coesione sociale. Nella mattinata di domani, giovedì 25 giugno, a partire dalle ore 09.30, la Sala Conferenze di Palazzo Reale (piazza Duomo 2) ospiterà l’incontro intitolato “Comunità religiose nelle città, i luoghi dell’incontro e del culto”, incentrato sulla pianificazione e sulla gestione degli spazi destinati alle diverse fedi religiose nel tessuto metropolitano.
L’apertura ufficiale dei lavori e i saluti istituzionali saranno affidati alla Vicesindaca con delega ai Rapporti con le Comunità religiose, Anna Scavuzzo, che interverrà insieme a Mattia Abdu (presidente del Municipio 1 e delegato del progetto RE.TO.) e alla consigliera comunale Marzia Pontone. L’iniziativa intende tracciare linee guida per un’integrazione urbanistica e sociale armonica, capace di conciliare la libertà di culto con il principio di laicità dello Stato.
Il Rapporto ISMU e i panel accademici sulla progettazione urbana
La prima parte della sessione di studi sarà caratterizzata dalla presentazione ufficiale del Rapporto ISMU sulle migrazioni 2025. I ricercatori Alessio Menonna e Giovanni Giulio Valtolina, esponenti della Fondazione ISMU, cureranno un affondo scientifico mirato sulle appartenenze religiose e sulle dinamiche demografiche correnti.
A seguire, il programma si articolerà in due panel specialistici focalizzati sullo sviluppo e sulla progettazione dei complessi edilizi sacri, con il contributo di docenti ed esperti provenienti dal panorama accademico nazionale:
- Natascia Marchesi – Università degli Studi di Milano-Bicocca;
- Maria Chiara Giorda – Università degli Studi di Roma Tre;
- Anna Gianfreda – Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Giulia Mezzetti – Università degli Studi di Torino.
Focus sui nuovi progetti: dal Monastero a MIND alla moschea di via Esterle
La Vicesindaca Anna Scavuzzo, titolare anche della delega alla Rigenerazione urbana, ha sottolineato come i luoghi di culto rappresentino punti di riferimento fondamentali nei quartieri, in cui si intrecciano dimensione spirituale, identità culturali e organizzazione spaziale. Diventa quindi necessario pianificare questi spazi in modo inclusivo, valorizzandone la funzione sociale all’interno di un contesto urbano aperto e plurale.
La tavola rotonda conclusiva offrirà un focus dettagliato su tre specifici progetti architettonici e strutturali in via di sviluppo nel territorio milanese:
- Il Monastero Ambrosiano a MIND: i dettagli e le linee programmatiche del nuovo insediamento all’interno del Milano Innovation District saranno illustrati dal vicario episcopale, mons. Luca Bressan;
- La moschea di via Esterle: lo stato di avanzamento e i criteri di integrazione del progetto saranno esposti da Mahmoud Asfa, presidente della Casa della Cultura Musulmana di Milano;
- Il tempio induista: le caratteristiche del futuro luogo di preghiera saranno presentate da Andrea Brancato, in rappresentanza dell’Unione Induista Italiana (Sanathana Dharma Samgha).
