Seregno inaugura la quinta Casa dell’Acqua nel quartiere Ceredo
Inaugurata a Seregno la quinta Casa dell’Acqua di BrianzAcque. Il nuovo punto di viale Tiziano serve il quartiere Ceredo.

Si amplia la rete delle Case dell’Acqua di BrianzAcque a Seregno. È stata inaugurata in viale Tiziano, nel quartiere Ceredo, la quinta struttura cittadina dedicata all’erogazione di acqua pubblica, liscia e gasata, disponibile 24 ore su 24 per tutto l’anno.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente e amministratore delegato di BrianzAcque Enrico Boerci, il vicepresidente Gilberto Celletti, la consigliera Miriam Casiraghi, il sindaco Alberto Rossi, il vicesindaco William Viganò, l’assessore Paolo Cazzaniga e alcuni rappresentanti di Plastic Free Onlus.
I bambini protagonisti dell’inaugurazione
A inaugurare simbolicamente il nuovo punto di erogazione sono stati i bambini della scuola dell’infanzia Andersen, situata a pochi passi dalla nuova struttura.
L’iniziativa ha voluto sottolineare il valore educativo dell’utilizzo dell’acqua pubblica e della riduzione della plastica monouso, promuovendo comportamenti sostenibili fin dalla giovane età.
Una rete sempre più capillare
La nuova Casa dell’Acqua si aggiunge a quelle già operative in via Bellini, via Pacini, via Marengo e via Talamoni, rafforzando la presenza del servizio nei diversi quartieri cittadini.
L’impianto eroga acqua naturale e frizzante, sia a temperatura ambiente sia refrigerata. Per usufruire del servizio è necessario utilizzare l’apposita tessera elettronica, disponibile al costo di 3 euro presso il totem installato nel Municipio di via Umberto I.
Resta in vigore il limite massimo di 12 litri al giorno per utente, introdotto per favorire un utilizzo equilibrato della risorsa idrica.
I risultati ambientali raggiunti
Nel corso del 2025 le quattro Case dell’Acqua già presenti a Seregno hanno distribuito oltre 5 milioni di litri d’acqua, contribuendo a evitare il consumo di migliaia di bottiglie in plastica.
Secondo i dati diffusi da BrianzAcque, il servizio ha permesso un risparmio stimato superiore a 400 mila euro nei costi di smaltimento della plastica e ha evitato l’emissione di circa 500 tonnellate di anidride carbonica.
Su scala provinciale, le oltre 100 Case dell’Acqua gestite dall’azienda hanno erogato nel 2025 quasi 30 milioni di litri d’acqua, evitando oltre 2.979 tonnellate di CO₂ e generando un risparmio complessivo di circa 2,4 milioni di euro.
Sostenibilità e consumo responsabile
Durante l’inaugurazione sono stati distribuiti ai bambini album educativi dedicati al ciclo dell’acqua e piccoli gadget in legno, mentre agli adulti sono state consegnate borracce termiche per incentivare il consumo di acqua pubblica a chilometro zero.
L’iniziativa conferma l’impegno condiviso tra Comune, BrianzAcque e associazioni ambientaliste per promuovere modelli di consumo sostenibili e una maggiore attenzione alla tutela delle risorse naturali.
