Festa della Repubblica a Vimercate: concerto del Corpo Musicale e apertura straordinaria del MUST

Il 2 giugno a Vimercate concerto del Civico Corpo Musicale nella Corte di Villa Sottocasa e apertura straordinaria del MUST con la mostra Violabiancoverde.

must vimercate

Vimercate si prepara a celebrare l’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana con un pomeriggio di musica, cultura e memoria storica.

L’appuntamento è per martedì 2 giugno, quando la Corte di Villa Sottocasa ospiterà il tradizionale concerto del Civico Corpo Musicale di Vimercate, diretto dai maestri Umberto Valesini e Michele Fioroni.

Musica per celebrare la Repubblica

Il concerto inizierà alle ore 16.30 e sarà a ingresso libero. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium del Centro Omnicomprensivo di via Adda.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con ANPI Vimercate, l’Associazione Nazionale Alpini e il Civico Corpo Musicale.

Il MUST aperto per l’occasione

Nel giorno della Festa della Repubblica sarà inoltre possibile visitare il MUST – Museo del Territorio, che aprirà eccezionalmente dalle ore 14 alle 19.

I visitatori potranno ammirare anche la mostra collettiva “Violabiancoverde – Percorsi femminili attraverso l’arte”, dedicata alle artiste vimercatesi. Il progetto richiama simbolicamente i colori delle suffragette e ricorda il significato storico del 2 giugno 1946, data che segnò non solo la nascita della Repubblica ma anche una tappa fondamentale nel percorso di partecipazione politica delle donne italiane.

Una giornata che unisce musica, arte e riflessione sui valori democratici che hanno segnato la storia del Paese.

Rimani aggiornato sulle notizie di Vimercate, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.