Milano: al Corvetto un murale collettivo per l’Ucraina
Inaugurato in via Oglio 25 a Milano il murale collettivo per la pace in Ucraina, nato da un progetto del Parlamento Europeo con bambini e famiglie

L’arte urbana si fa interprete di geopolitica, solidarietà e integrazione nel cuore della periferia milanese. Al termine di una intensa due giorni di pittura partecipata che ha visto scendere in strada decine di bambine, bambini, famiglie e residenti del quartiere Corvetto, è stato ufficialmente inaugurato questo pomeriggio il nuovo murale collettivo dedicato all’Ucraina. L’opera d’arte ad alto valore civile veste ora il muro perimetrale del plesso scolastico di via Oglio 25, a Milano.
Un ponte simbolico tra Kyiv e l’Unione Europea
Alla cerimonia di svelamento della parete colorata hanno preso parte in prima persona l’assessore comunale all’Edilizia scolastica Marco Mazzei, il presidente del Municipio 4 Stefano Bianco e la console d’Ucraina a Milano Anastasiya Negoda.
L’opera è il frutto del progetto sociale “Dipingiamo insieme per una pace giusta in Ucraina”, promosso dall’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano insieme a Palazzo Marino e al parlamentino locale del Municipio 4. La rete territoriale ha visto la collaborazione attiva di diverse associazioni del terzo settore: Forum Donne Ucraina, Dare NGO, Mi’mpegno, Milano Sospesa ed ETS APS C.A.T. (City Ambassador Team).
L’affresco è stato ideato e disegnato dalla mano dell’artista Oksana Chobitko, che ha poi coordinato il contributo creativo e realizzativo dei piccoli alunni della scuola di via Oglio. Al centro della composizione spicca un potente elemento visivo: un grande ponte pedonale tinto di giallo e di azzurro (i colori della bandiera ucraina) che collega idealmente e simbolicamente la capitale Kyiv alla dimensione dei passanti e, più in generale, ai confini dell’intera Unione Europea, celebrando la resistenza del popolo ucraino e l’abbraccio della comunità milanese che ha accolto migliaia di profughi dall’inizio dell’aggressione russa.
Le istituzioni al Corvetto per i valori dell’Europa unita
L’importanza di aver affidato alle mura di una scuola primaria un messaggio così profondo è stata rimarcata dall’assessore all’Edilizia scolastica Marco Mazzei durante il taglio del nastro:
Il nuovo murale della scuola di via Oglio dà forma visiva a un messaggio trasparente di pace, solidarietà e giustizia che, come comunità milanese, indirizziamo al popolo ucraino e a tutti i concittadini che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma dell’invasione russa e della guerra. Oltre ad avere un’evidente potenza espressiva, quest’opera ha un valore speciale perché è nata dal basso grazie alla partecipazione attiva del quartiere e dei bambini. Le mura della scuola diventano così un ponte simbolico in grado di unire i popoli e di trasmettere alle giovani generazioni i valori fondanti dell’Europa unita.
Marco Mazzei, assessore all’Edilizia scolastica
Il progetto si inserisce nel più ampio piano di interventi di rigenerazione urbana e “urbanistica tattica” coordinati dal Comune di Milano, mirati a trasformare le aree esterne e le pertinenze dei plessi scolastici in piazze aperte, colorate, sicure e capaci di stimolare la riflessione sociale e la cittadinanza attiva tra i più giovani.
