Calendimaggio 2026, gli studenti di Rho premiati per il concorso letterario
Sabato 30 maggio ad Arese la premiazione del concorso letterario Calendimaggio con oltre 350 opere presentate dagli studenti.

Saranno premiati sabato 30 maggio ad Arese i vincitori della 29ª edizione di “Calendimaggio”, il concorso letterario dedicato ai giovani studenti delle scuole secondarie.
L’appuntamento è fissato alle ore 21 al Centro Civico Agorà di via Monviso 7, dove si terrà la serata conclusiva del concorso di poesia e della decima edizione di “Un racconto per te”, dedicato alla prosa.
Oltre 350 opere in gara
L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Culturale Amici di Mazzo insieme alle biblioteche comunali di Rho e Arese e con il supporto delle amministrazioni comunali, ha coinvolto oltre 200 studenti.
La giuria ha valutato complessivamente 358 elaborati tra poesie e racconti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.
Spazio alla creatività dei giovani
Tutte le opere saranno raccolte in un volume che verrà consegnato agli studenti e agli istituti partecipanti nel corso della premiazione.
“Calendimaggio intercetta la capacità di esprimersi e di mettersi in gioco, favorendo riflessioni e crescita personale”, ha commentato l’assessora alla Cultura Valentina Giro.
