Cerimonia istituzionale nel parco: Locate invita la cittadinanza a festeggiare la Repubblica
Martedì 2 giugno, dalle ore 17:30 al Parco Il Giardinone, si terranno le celebrazioni per la Festa della Repubblica con la consegna della Costituzione

La celebrazione dei valori fondanti della democrazia si unisce all’accoglienza formale delle nuove generazioni nella vita civile del Paese. L’Amministrazione Comunale di Locate di Triulzi invita caldamente tutta la cittadinanza, le famiglie e i giovani a prendere parte alle iniziative istituzionali programmate in occasione della Festa della Repubblica.
Il programma della cerimonia istituzionale
Le celebrazioni ufficiali si svolgeranno nel pomeriggio di martedì 2 giugno 2026, a partire dalle ore 17:30. La cornice scelta per l’evento sarà il suggestivo polmone verde del Parco “Il Giardinone di Cristina”, situato in via Giardino.
Il momento centrale della manifestazione sarà dedicato al tradizionale “battesimo civico” dei ragazzi e delle ragazze del territorio che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel corso dell’anno. Ai neo-diciottenni verrà consegnata ufficialmente una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, un dono simbolico che racchiude i diritti, i doveri e i principi cardine della cittadinanza attiva.
Musica e condivisione per tutta la comunità
L’appuntamento pubblico sarà arricchito da momenti di intrattenimento culturale e solenne condivisione, aperti a residenti di tutte le età:
- Accompagnamento solenne: La cerimonia sarà scandita dai brani patriottici e dal repertorio istituzionale eseguito dal vivo dal Corpo Bandistico locale;
- Momenti comunitari: Al termine della consegna del testo costituzionale, lo spazio del parco ospiterà occasioni di incontro e convivialità per festeggiare insieme la ricorrenza nazionale.
La cittadinanza è invitata a esporre il tricolore e a partecipare numerosa a questo importante momento di festa, pensato per riscoprire il senso di appartenenza alla comunità e riflettere sui valori di libertà e partecipazione democratica.
