Festa del PLIS 2026: Rho, Pregnana, Pogliano e Vanzago insieme tra natura e musica
Domenica 24 maggio torna la Festa del PLIS tra Rho, Pregnana, Pogliano e Vanzago con musica, camminate e attività per famiglie.

Una giornata all’aria aperta tra natura, musica, camminate, giochi e iniziative dedicate al mondo agricolo. Domenica 24 maggio torna la Festa del PLIS, il Parco locale di interesse sovracomunale che unisce i territori di Rho, Pregnana Milanese, Pogliano Milanese e Vanzago.
L’evento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 al Fontanile Serbelloni di Pregnana Milanese, nell’area Costa Azzurra.
Quattro Comuni per un solo parco
La manifestazione è promossa dal Comune di Rho, capofila del PLIS, insieme agli altri Comuni coinvolti e in collaborazione con D.A.V.O., Distretto agricolo della Valle Olona, e con l’associazione Il Prisma-Amici del PLIS.
La giornata inizierà alle ore 10.30 con la tradizionale Bimbimbici organizzata da FIAB: famiglie e bambini partiranno in bicicletta da piazza Visconti a Rho per raggiungere il Fontanile Serbelloni.
Alle ore 11.00 sono previsti gli interventi dei sindaci dei quattro Comuni: Andrea Orlandi, Angelo Bosani, Carmine Lavanga e Lorenzo Musante. Al centro dell’incontro anche i progetti legati al recupero dell’antico Mulino Sant’Elena.
Alle ore 11.30 spazio alla musica con il concerto delle bande cittadine dei quattro Comuni.
Camminate, laboratori e attività per famiglie
Le “Voci del Plis” accompagneranno i partecipanti in passeggiate guidate fino al Mulino Sant’Elena, sia a mezzogiorno sia nel pomeriggio alle ore 15.00 e 15.30.
Per i più piccoli saranno disponibili gratuitamente un trattore e un carretto messi a disposizione dagli agricoltori del D.A.V.O.
Nel corso della giornata saranno presenti numerosi stand con attività dedicate all’ambiente, all’agricoltura e alla biodiversità: dall’arnia didattica di BEE Movement ai giochi in legno della Famiglia Rhodense, passando per mostre, laboratori artistici e degustazioni.
Alle ore 15.30, alla casetta del Fontanile, si terrà il Laboratorio Pizza curato da Angelo Fino, con lezioni su farine, impasti e lievitazione aperte a bambini e adulti.
“Sarà una giornata da vivere insieme, alla scoperta di un territorio che merita sempre più di essere conosciuto e valorizzato”, ha spiegato l’assessore all’Agricoltura di Rho Edoardo Marini.
