BiciPace 2026, da Rho a Cuggiono per dire no alla guerra
Domenica 17 maggio parte da Rho la BiciPace 2026: una pedalata fino a Cuggiono per promuovere pace, ambiente e socialità

Torna domenica 17 maggio la BiciPace, la tradizionale biciclettata che attraversa il Nord-Ovest milanese nel segno della pace e della tutela dell’ambiente.
L’iniziativa, giunta alla 42esima edizione e patrocinata dal Comune di Rho insieme ad altri 24 Comuni, partirà da diversi punti del territorio per raggiungere Villa Annoni a Cuggiono.
Partenza da piazza Visconti alle 8.45
Per i partecipanti di Rho il ritrovo è fissato alle 8.45 davanti al Municipio in piazza Visconti. La prima tappa sarà a Vanzago, lungo un percorso di circa trenta chilometri affrontato a ritmo tranquillo.
Durante il tragitto saranno garantiti assistenza sanitaria e supporto tecnico alle biciclette grazie alla collaborazione della ciclofficina RiCiclO di Legnano e di Ciclone Somma Lombardo.
Una giornata tra pace, ambiente e socialità
L’arrivo è previsto a Villa Annoni di Cuggiono, dove saranno organizzati pranzi a basso impatto ambientale preparati da cuochi volontari. Nel pomeriggio spazio a laboratori, musica, danze, libri, fotografie e visite alla villa e al museo civico.
Secondo il Circolo Legambiente Rho, promotore dell’iniziativa, l’edizione 2026 assume un significato ancora più forte in un contesto internazionale segnato da numerosi conflitti.
«È importante pedalare assieme nel nome della pace e dell’ambiente, oggi più che mai», sottolineano gli organizzatori.
Un appuntamento per famiglie e cittadini
«BiciPace è un appuntamento che da tanti anni unisce quanti vogliono manifestare il loro no a ogni guerra», commentano gli assessori Valentina Giro e Paolo Bianchi.
In caso di pioggia, l’appuntamento sarà comunque confermato a Villa Annoni con un pranzo aperto ai partecipanti.
