Macherio: il Sindaco chiarisce il piano delle compensazioni ambientali per Pedemontana

Il sindaco di Macherio chiarisce le decisioni del Consiglio Comunale sulle compensazioni Pedemontana: budget di 1,7 milioni e nuovi progetti per il territorio

cantiere pedemontana

A seguito del Consiglio Comunale dello scorso 23 aprile, il sindaco di Macherio, Franco Redaelli, ha diffuso una nota ufficiale per illustrare lo stato dell’arte relativo alle compensazioni ambientali per la realizzazione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. L’obiettivo è fornire alla cittadinanza un quadro chiaro sulle risorse disponibili e sull’iter progettuale avviato.

Indirizzi alla progettazione e Protocollo d’Intesa

Durante l’ultima assise non è stato approvato un progetto esecutivo, bensì l’indirizzo alla progettazione di cinque interventi distribuiti sul territorio comunale. È stato inoltre avviato l’iter per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con Autostrada Pedemontana Lombarda, passaggio necessario per sbloccare il primo 10% del budget ambientale assegnato (pari a circa 176.000 euro), destinato proprio all’affidamento degli incarichi professionali per la stesura del progetto definitivo.

Budget e gestione dei disagi

Il budget complessivo assegnato a Macherio ammonta a 1.762.561,21 euro. Il sindaco Redaelli ha precisato con oggettività che tale cifra non è ritenuta sufficiente a compensare pienamente l’impatto dell’infrastruttura, ma ha assicurato che le risorse saranno amministrate con responsabilità per interventi sostenibili. In merito ai forti disagi segnalati dai residenti della frazione Bareggia, l’Amministrazione ha spiegato che questi sono legati all’attuale concentrazione dei cantieri in quella zona, ma che l’impatto si sposterà progressivamente con l’avanzamento dei lavori lungo la tratta.

Coinvolgimento dei cittadini

Prima dell’approvazione finale, l’Amministrazione comunale ha in programma una seduta pubblica aperta a tutti. Durante l’incontro verranno presentate visivamente le proposte progettuali, distinguendo tra le “mitigazioni” (opere a carico di Pedemontana) e le “compensazioni” (a carico del Comune), permettendo così ai cittadini di sottoporre osservazioni e contributi.

Leggi tutti gli articoli su Macherio.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.