Hanno preso il via lo scorso 16 febbraio 2026 gli interventi di riqualificazione urbana che interessano via Galileo Galilei e via Crocefisso a Vimercate. I lavori, la cui durata stimata è di circa due mesi, rientrano nel Piano Integrato d’Intervento (PII) che coinvolge anche le aree strategiche dell’ex Ospedale e della Cava Cantù. Il progetto, curato dall’area Governo e Infrastrutture del Comune, punta a migliorare la viabilità, il decoro urbano e la sostenibilità ambientale.
Il dettaglio degli interventi in via Galileo Galilei
L’area di via Galilei sarà oggetto di una trasformazione profonda mirata a coniugare mobilità dolce e potenziamento degli spazi ludici:
- Mobilità: è prevista la creazione di una nuova pista ciclabile, accompagnata dalla riqualificazione dei percorsi pedonali, dal rifacimento del manto stradale e dalla riorganizzazione dei parcheggi laterali.
- Verde e ambiente: verrà piantumato un nuovo filare alberato lungo la ciclabile per favorire l’ombreggiamento e ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico. Il giardino esistente sarà sistemato con la semina di un nuovo prato e la riorganizzazione dell’area cani.
- Sport: su proposta della Consulta di Vimercate Capoluogo, saranno sostituite le porte da calcio e verrà allestita un’area per il green volley completa di rete.
Opere in via Crocefisso, illuminazione e sottoservizi
In via Crocefisso l’attenzione è rivolta alla sicurezza e alla disponibilità di sosta attraverso la manutenzione stradale, la riorganizzazione dei percorsi pedonali e la realizzazione di un nuovo parcheggio privato ad uso pubblico.
L’intero comparto beneficerà di un ammodernamento tecnologico che include l’installazione di nuovi impianti di illuminazione a LED per strade e percorsi ciclopedonali, finalizzati al risparmio energetico e alla sicurezza notturna. Parallelamente, si procederà all’aggiornamento dei sottoservizi, con la posa di nuovi cavidotti per l’elettricità e le telecomunicazioni.
