Sabato 21 febbraio 2026 torna il Carnevale cittadino a Vimercate, con un programma di eventi e sfilate organizzati dalla Pro Loco Vimercate con il supporto dell’Amministrazione comunale. La giornata sarà caratterizzata da due distinti momenti di festa che coinvolgeranno sia il centro storico sia la frazione di Ruginello.
L’appuntamento principale in centro verterà sul tema “Olimpiadi d’Inverno – il giro del mondo in maschera”, un omaggio alla creatività sportiva che vedrà protagonisti travestimenti ispirati a sciatori, pattinatori e nazionali leggendarie. Il ritrovo è fissato in piazzale Martiri Vimercatesi alle ore 14.30. Il corteo attraverserà via L. Ronchi, via Crocefisso e piazzale Marconi, per poi proseguire lungo via Vittorio Emanuele II, piazza Roma, via L. da Vinci, piazza S. Stefano e via Mazzini. La sfilata si concluderà presso il Centro Giovanile Cristo Re in via Valcamonica, dove si terranno le premiazioni delle maschere più originali.
Il Carnevalello a Ruginello
Parallelamente agli eventi del centro, la frazione di Ruginello ospiterà il tradizionale “Carnevalello”, iniziativa curata dall’associazione ADR – Amici di Ruginello. Per l’edizione 2026, il tema scelto è “Pirati in vista a Ruginello”. Il programma della frazione prevede:
- ritrovo presso l’oratorio di Ruginello alle ore 14.30;
- partenza della sfilata alle ore 15.00 lungo le vie Diaz, Rimembranza, Indipendenza, Don L. Lauldi e Nazioni Unite;
- rientro in oratorio alle ore 16.30 per un pomeriggio di musica, caccia al tesoro e degustazione di chiacchiere;
- premiazione delle migliori maschere a partire dalle ore 17.30.
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare indossando costumi a tema, contribuendo a rendere la giornata un momento di aggregazione e divertimento per tutte le fasce d’età.
