Dallo scorso lunedì 16 febbraio 2026, l’erogazione dell’acqua presso le postazioni di via Battisti/Bestetti e via del Bruno ad Arcore è subordinata all’utilizzo esclusivo della tessera di BrianzAcque. La misura, già entrata in vigore, modifica le modalità di accesso al servizio per i cittadini residenti nel territorio comunale.
Per coloro che non ne fossero ancora in possesso, è possibile ritirare la tessera presso la sede municipale di Largo Vela 1. Il distributore automatico è situato nell’atrio della palazzina di sinistra del Comune. Il costo per il rilascio del dispositivo è di 3,00 euro.
Regole di prelievo e costi del servizio
Nonostante l’introduzione della tessera obbligatoria, il servizio mantiene le sue caratteristiche di gratuità per quanto riguarda la risorsa idrica erogata. Sono state definite le seguenti specifiche di prelievo:
- l’acqua è gratuita sia nella variante naturale (ambiente o fredda) sia in quella frizzante;
- è previsto un limite massimo di prelievo pari a 12 litri al giorno per singola tessera;
- la tessera deve essere utilizzata correttamente presso gli appositi lettori installati sulle casette dell’acqua.
L’iniziativa, gestita in collaborazione con BrianzAcque, mira a razionalizzare l’uso della risorsa pubblica e a garantire un accesso equo e monitorato alle strutture di distribuzione presenti sul territorio di Arcore.
