Si è rinnovata anche quest’anno la tradizionale “Festa dei Cappelli”, l’appuntamento che vede protagonisti gli alunni della scuola primaria Salvo D’Acquisto. I bambini e le bambine hanno animato le vie di San Donato Milanese con un lungo serpentone colorato, portando nelle strade lo spirito del Carnevale attraverso una parata all’insegna della creatività e della partecipazione collettiva.
Creatività e manualità: i protagonisti della sfilata
Il cuore della manifestazione è stato rappresentato dagli originali copricapi realizzati dagli stessi studenti. Ogni manufatto, frutto di un lavoro di manualità svolto nelle settimane precedenti, ha messo in luce la fantasia dei piccoli artisti che hanno utilizzato materiali diversi per dar vita a creazioni uniche. La sfilata non è stata solo un momento di svago, ma la conclusione di un percorso formativo basato sull’espressione artistica e sulla condivisione.
L’evento ha visto una grande partecipazione che ha coinvolto diversi attori della comunità scolastica:
- gli alunni delle classi coinvolte nel progetto;
- il corpo docente che ha coordinato la fase creativa e organizzativa;
- le famiglie che hanno supportato i bambini nella realizzazione dei costumi e hanno assistito alla parata.
Un momento di aggregazione cittadina
L’amministrazione scolastica e gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per la riuscita della “magica sfilata”, sottolineando come queste iniziative siano fondamentali per rafforzare il legame tra la scuola e il territorio. Il passaggio del serpentone festante tra i quartieri ha regalato un momento di spensieratezza alla cittadinanza, confermando la “Festa dei Cappelli” come uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del Carnevale sandonatese.
