I Missionari Cappuccini di Milano rinnovano il loro impegno umanitario in occasione della Quaresima 2026. Al centro della campagna di solidarietà di quest’anno vi è il sostegno al Cardiac Center in Camerun, l’unico polo di cardiochirurgia pediatrica dell’Africa Centro-Occidentale sub-sahariana, un’area che serve un bacino di circa 200 milioni di persone. L’obiettivo è raccogliere i fondi necessari per finanziare almeno otto interventi chirurgici salvavita.
Un’emergenza sanitaria dai numeri drammatici
Secondo le stime delle associazioni umanitarie, in Camerun oltre 50.000 bambini necessitano di operazioni al cuore a causa di malformazioni congenite o complicanze cliniche, con circa 5.000 nuovi casi registrati ogni anno. Senza un accesso tempestivo alla chirurgia, la maggior parte di questi piccoli pazienti non ha possibilità di raggiungere l’età adulta. Attualmente, presso l’ospedale della capitale Yaoundé, la coordinatrice suor Theresia Filai sta effettuando i consulti per individuare i casi più urgenti da sottoporre a intervento.
Il progetto affonda le sue radici in una storica collaborazione con l’eccellenza medica milanese. Il centro fu ideato nel 2000 da un gruppo di promotori, tra cui il dottor Alessandro Giamberti e don Claudio Maggioni del Policlinico San Donato, insieme a suor Alfonsa Kiven e fra Angelo Pagano. Fondamentale è stato negli anni il contributo del professor Alessandro Frigiola, presidente dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo, che ha permesso la formazione di personale locale e l’operazione di oltre 100 bambini camerunensi in Italia.
I costi della cura e le modalità di donazione
Inizialmente situata a Shisong, la struttura è stata trasferita a Yaoundé nel 2020 per garantire maggiore sicurezza rispetto ai conflitti interni al Paese. Tuttavia, la crisi globale e la pandemia hanno reso più complessa l’attività : le missioni internazionali sono sospese e i costi sono lievitati. Oggi, un singolo intervento cardiochirurgico ha un costo medio di 6.000 euro.
Per sostenere l’iniziativa “Un piccolo cuore da guarire in Camerun”, è possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario:
- IBAN: IT 41 Q030 6909 6061 0000 0119 289
- Intestato a: Missioni Estere Cappuccini Onlus
- Causale: Un piccolo cuore da guarire in Camerun
Le donazioni effettuate a favore della Onlus consentono di beneficiare delle vigenti agevolazioni fiscali previste per le persone fisiche e gli enti. I frati di piazzale Cimitero Maggiore 5 confidano nella generosità del tessuto milanese per raddoppiare gli interventi sostenuti annualmente e offrire una prospettiva di vita ai piccoli pazienti africani.
