Cresce la rete milanese dedicata alla sostenibilità ambientale. Sono 83 le aziende che hanno formalizzato l’adesione all’Alleanza per l’Aria e il Clima, segnando un incremento rispetto alle 56 realtà che avevano avviato il percorso nel 2025. La sinergia tra l’Amministrazione comunale e il tessuto produttivo punta a implementare le azioni previste dal Piano Aria Clima (PAC) per migliorare la qualità della vita urbana e contrastare i cambiamenti climatici.
Una collaborazione tra grandi e piccole realtà produttive
La composizione dell’Alleanza riflette l’eterogeneità del sistema economico cittadino. Il gruppo degli aderenti è infatti suddiviso in 28 grandi imprese, 12 medie, 15 piccole e 28 micro imprese. Questa collaborazione strutturata permette di affrontare le sfide della trasformazione ecologica attraverso progetti di mitigazione, adattamento e sensibilizzazione ambientale, riconoscendo il ruolo centrale delle attività economiche nel processo di resilienza della città .
Le aziende partecipanti possono contribuire secondo due modalità principali:
- sviluppo di azioni autonome o selezione di interventi da un portfolio tecnico comunale (Livello I);
- partecipazione diretta a progetti strategici proposti dal Comune, come l’incremento del verde urbano e l’ombreggiamento delle aree pubbliche (Livello II).
Le dichiarazioni dell’assessorato all’Ambiente
“È importante che la famiglia delle imprese dell’Alleanza sia sempre più numerosa”, ha commentato l’assessora all’Ambiente e al Verde Elena Grandi. L’esponente della giunta ha espresso gratitudine verso le nuove realtà e verso le aziende che hanno rinnovato la fiducia nel progetto, sottolineando come la consapevolezza collettiva sia il motore per realizzare azioni concrete sul territorio.
L’elenco degli aderenti comprende realtà di primo piano in diversi settori, dalla logistica ai servizi, fino all’energia e alla tecnologia, tra cui A2A, ATM, Deloitte, Gruppo CAP, L’Oréal Italia, Siemens e Saipem, oltre a numerose società benefit e start-up innovative impegnate nella transizione ecologica.
