In vista delle consultazioni referendarie previste per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Cusano Milanino ha avviato la raccolta di disponibilità per la formazione di un elenco aggiuntivo di scrutatori, segretari e presidenti di seggio. L’iniziativa è rivolta ai cittadini che intendono rendersi disponibili per eventuali sostituzioni d’urgenza qualora i membri titolari fossero impossibilitati a partecipare alle operazioni elettorali.
Requisiti per la presentazione della domanda
Possono presentare la propria candidatura gli elettori e le elettrici del Comune di Cusano Milanino che non risultino ancora iscritti agli albi comunali permanenti. Per partecipare alla selezione è necessario aver assolto agli obblighi scolastici. Le persone inserite in questo elenco speciale verranno contattate esclusivamente in caso di necessità, anche nell’imminenza dell’inizio delle operazioni di seggio, per coprire posti vacanti dovuti a gravi motivi.
Modalità e termini di invio
Gli interessati devono presentare una dichiarazione scritta di disponibilità utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’ente. La domanda deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it. Alla comunicazione è obbligatorio allegare la scansione fronte e retro di un documento di identità in corso di validità.
L’Amministrazione comunale specifica che tale elenco ha una funzione integrativa e non sostituisce le nomine ufficiali già effettuate dalla Commissione Elettorale, ma garantisce il regolare svolgimento delle operazioni di voto nel caso di rinunce dell’ultimo minuto.
