Mercoledì 25 febbraio 2026, dalle ore 15.00 alle 17.45, l’aula dell’IIS Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni ospiterà l’evento “La promozione della salute nei giovani – dialogo con le scuole del territorio Nord Milano”. L’incontro, organizzato da ATS Milano Città Metropolitana e ASST Nord Milano, si propone come un momento di confronto istituzionale su temi cruciali quali il disagio giovanile e la prevenzione sanitaria in ambito scolastico.
Un programma multidisciplinare per i docenti
L’appuntamento è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti degli istituti comprensivi e superiori dei comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni. Il palinsesto degli interventi prevede l’approfondimento di diverse tematiche sanitarie e sociali, tra cui le malattie sessualmente trasmissibili, il bullismo, il contrasto all’uso di sostanze e la prevenzione in salute mentale.
Tra i relatori figurano numerosi professionisti del settore sociosanitario, tra cui Barbara Mangiacavalli (Direttore Sociosanitario ASST Nord Milano), Paola Vizziello (Direttore Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze) e Simona Ghedini (Responsabile UOPSI). Verranno inoltre presentati nuovi progetti territoriali come “L’Officina dei Legami” per l’ambito di Cinisello Balsamo e “La rosa dei venti” per quello di Sesto San Giovanni.
Tavola rotonda e confronto sulle criticità quotidiane
La parte conclusiva dell’evento, prevista dalle ore 16.30, sarà dedicata a una tavola rotonda. Si tratterà di un confronto aperto con gli insegnanti presenti per analizzare situazioni reali legate alla quotidianità scolastica e identificare i segnali di allarme che richiedono un’osservazione attenta o l’invio ai servizi specialistici.
L’iniziativa mira a rafforzare la rete tra il sistema sociosanitario di Regione Lombardia e le istituzioni educative, offrendo agli insegnanti strumenti concreti per affrontare le sfide legate al benessere delle nuove generazioni.
