Fino a martedì 17 febbraio 2026, la sede di Confcommercio Milano a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47) ospita la mostra “Oltre il Podio. Scatti, storia e arte”. L’esposizione, ospitata in prestigiosi spazi liberty come lo scalone, la sala Pavoni e la veranda, celebra i dieci anni di MuseoCity e rientra tra i progetti speciali delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026.
Fotografia d’autore: il backstage delle Olimpiadi
L’accoglienza dei visitatori è affidata alla mostra fotografica “Rehearsal – Before the Applause” di Giampaolo Sgura. Realizzata sotto la direzione del Museo Olimpico di Losanna, l’opera offre uno sguardo inedito sul “dietro le quinte” del grande evento internazionale:
- Soggetti: scatti che catturano i momenti delle prove e del backstage della Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026;
- Focus: l’obiettivo di Sgura si è concentrato su volti, costumi ed energia collettiva dello spettacolo;
- Destinazione: le immagini entreranno a far parte della prestigiosa collezione Olympism Made Visible del Museo Olimpico.
Sport, impresa e memoria: il percorso espositivo
Curata dagli architetti Ludovica Serafini e Roberto Palomba, la mostra intreccia oggetti e opere d’arte provenienti da dieci istituzioni della rete MuseoCity. Tra le novità di questa edizione spicca la partecipazione di Fondazione Dompé e Fondazione ISEC.
Fondazione Dompé presenta un omaggio al legame tra impresa e sport invernale attraverso:
- La scultura: “La Grande S – Franco Dompé Memorial”, opera in bronzo di Silvia Di Pasquale ispirata alla pista di bob di Cortina;
- Documenti storici: due numeri originali della rivista “Bellezza d’Italia” dedicati alle Olimpiadi del 1956;
- Video: il documentario “L’attimo che cambia la vita”, sulla figura di Franco Dompé come imprenditore e bobbista.
Il percorso valorizza inoltre materiali d’archivio come le fotografie di Filippo Romano, le opere degli Urban Sketchers e il film “Mondi a Milano” diretto da Giovanni Pitscheider.
Informazioni e orari di visita
La mostra è accessibile gratuitamente presso Palazzo Castiglioni (raggiungibile con la linea MM1, fermata Palestro) nei seguenti orari:
- Domenica 15 febbraio: ore 11:00 – 18:00;
- Lunedì 16 e martedì 17 febbraio: ore 11:00 – 17:30.
