Il Comune di Vimercate ha avviato le procedure per il rinnovo dei presidenti e delle presidenti delle Consulte di Quartiere. Con un decreto sindacale dello scorso 9 febbraio 2026, il sindaco Francesco Cereda ha ufficializzato le date delle votazioni, che si svolgeranno nel periodo compreso tra il 26 marzo e il 2 aprile 2026. Le operazioni di voto saranno effettuate sia in modalità elettronica sia telematica, garantendo massima partecipazione alla cittadinanza.
Il ruolo di coordinamento e i requisiti per la candidatura
Secondo quanto stabilito dal regolamento approvato nel 2023, la figura di presidente delle Consulte svolge funzioni di coordinamento delle attività territoriali. Tra i compiti principali figurano la collaborazione alla stesura delle proposte per i Patti di Cittadinanza e l’interfaccia diretta con l’Amministrazione Comunale all’interno del tavolo di coordinamento delle Consulte. L’obiettivo dell’organo è favorire il dialogo tra i quartieri e l’ente pubblico per una gestione condivisa dei bisogni locali.
I termini per la presentazione delle autocandidature sono attualmente aperti. Possono partecipare i cittadini residenti o domiciliati nel quartiere di riferimento che risultino regolarmente iscritti all’Albo Comunale delle Consulte di Quartiere. I candidati devono inoltre possedere i requisiti previsti per l’elezione alla carica di consigliere comunale: aver compiuto 18 anni di età e non aver subito condanne penali.
Scadenze e modalità di iscrizione
Per coloro che non fossero ancora registrati, l’Albo Comunale è permanente e l’iscrizione è sempre possibile tramite il modulo disponibile sul sito del Comune, da inviare a partecipazione@comune.vimercate.mb.it o consegnare presso lo Spazio Città. Il termine ultimo per presentare ufficialmente la propria candidatura alla presidenza è fissato per il 6 marzo 2026, ovvero il ventesimo giorno antecedente l’inizio delle votazioni.
I presidenti uscenti resteranno in carica fino alla proclamazione dei nuovi eletti e, come previsto dal regolamento, hanno la facoltà di ricandidarsi per un nuovo mandato. La modulistica specifica per ogni singolo quartiere è reperibile sul portale istituzionale dell’ente.
