Sabato 7 e domenica 8 marzo 2026, dalle ore 10 alle 18, la storica cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano ospiterà la XIII edizione di “Soffio di primavera”. La mostra mercato, organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, celebra il risveglio della natura con un’ampia esposizione di piante, fiori e prodotti per il giardinaggio, accompagnata da laboratori e incontri culturali.
Vivaisti d’eccellenza e rarità botaniche
L’evento vedrà la partecipazione di trenta vivaisti selezionati che proporranno le fioriture simbolo della stagione:
- Fiori e arbusti: ellebori, primule, viole, camelie, gelsomini e ciliegi da fiore;
- Novità 2026: una collezione esclusiva di oltre 100 varietà di tuberi di dalie;
- Piante per ogni spazio: erbacee perenni, piante aromatiche, ortaggi annuali, cactacee e piante rustiche adatte a cortili e ingressi (come felci e aspidistre);
- Officinali e attrezzi: una selezione di piante spontanee edibili e prodotti per la cura del verde, dagli attrezzi ai concimi naturali, fino ad arredi in legno e vetro.
Programma degli eventi e workshop
Oltre alla vendita, la manifestazione offre un ricco calendario di appuntamenti (dettagli e prenotazioni su www.soffiodiprimavera.it):
Sabato 7 marzo
- Ore 11.00: Incontro sulle soluzioni sostenibili per giardini naturali senza pesticidi, con gli agronomi Filippo e Gianni Bignotti;
- Ore 12.30: Presentazione del libro Rampicanti di Fabio Giani e Laura Pirovano;
- Ore 15.00: Lezione-concerto “Primavere sonore”: un viaggio musicale che spazia da Vivaldi a Stravinskij fino ai Beatles.
Domenica 8 marzo
- Ore 11.30: L’architetto Marco Bay e il docente Giuseppe Barbera raccontano il mestiere del paesaggista;
- Ore 15.00: Approfondimento sulla creazione dell’orto urbano (anche in città e su terrazzo) con gli agricoltori Fabio Costantini e Federica Calzia.
Per tutta la durata dell’evento saranno attivi workshop di manutenzione con il giardiniere della Villa Stefano Barezzani, consulenze personalizzate con Umberto Giolli, laboratori di composizione floreale con Maura Milani e sessioni di cianotipia botanica con Manisinistre.
