In merito alle recenti interruzioni di corrente che hanno interessato il territorio di Rho, in particolare nella giornata di venerdì 6 febbraio 2026, l’Amministrazione comunale ha fornito precisazioni necessarie a definire responsabilità e interventi. Il sindaco Andrea Orlandi ha sottolineato come la gestione della rete elettrica non rientri tra le competenze dirette del Comune, essendo affidata dal primo gennaio 2025 alla società Duereti, parte del gruppo A2A.
Investimenti per 10 milioni di euro per la rete di Rho
I problemi riscontrati sulla rete di bassa e media tensione sono riconducibili sia alla vetustà di alcune infrastrutture sia all’incremento del fabbisogno energetico registrato negli ultimi anni a Rho e nei comuni limitrofi. Per risolvere strutturalmente queste criticità, il nuovo gestore Duereti ha stanziato un piano di investimenti pari a circa 10 milioni di euro per il quinquennio 2026-2030.
Questi interventi mirano a modernizzare le linee e a garantire una maggiore stabilità dell’erogazione elettrica, minimizzando il rischio di futuri blackout e interruzioni saltuarie che da tempo penalizzano alcune aree della città.
La gestione dell’emergenza e le richieste di risarcimento
Il sindaco Andrea Orlandi ha precisato che i tecnici comunali e la Protezione Civile si sono attivati fin dai primi segnali di disservizio, mercoledì 4 febbraio, per fornire assistenza e monitorare la situazione fino alla risoluzione definitiva avvenuta venerdì sera. L’Amministrazione ha mantenuto un flusso costante di informazioni verso la cittadinanza attraverso comunicazioni ufficiali e aggiornamenti tempestivi.
Per i cittadini che hanno subito danni a causa degli sbalzi di tensione o della mancanza di corrente, la società Duereti ha messo a disposizione un indirizzo email dedicato per inoltrare le richieste di risarcimento. I dettagli tecnici sull’accaduto e le modalità per procedere con le segnalazioni di danno sono contenuti nella nota ufficiale del gestore allegata alla comunicazione comunale.
