L’Assessorato alla Cultura di Cusano Milanino, rispondendo al forte interesse manifestato dai cittadini per il teatro musicale, promuove presso la biblioteca F. Maraspin la rassegna “Lirica, che passione”. Il ciclo di incontri, curato dal Maestro Alberto Zaniboni, si articola in cinque conferenze musicali arricchite da ascolti guidati, pensate sia per chi desidera avvicinarsi al genere sia per gli appassionati che intendono approfondire i grandi titoli del repertorio.
Il programma degli incontri
La rassegna si svilupperà tra i mesi di febbraio e aprile 2026, proponendo un viaggio attraverso stili e autori differenti, dal classicismo mozartiano al verismo pucciniano:
- sabato 14 febbraio 2026, ore 15.30: “La fanciulla del West” di Giacomo Puccini;
- venerdì 6 marzo 2026, ore 15.30: “Il Turco in Italia” di Gioachino Rossini;
- sabato 21 marzo 2026, ore 15.30: “Mefistofele” di Arrigo Boito;
- venerdì 10 aprile 2026, ore 21.00: “Il flauto magico” di Wolfgang Amadeus Mozart;
- venerdì 24 aprile 2026, ore 21.00: “Falstaff” di Giuseppe Verdi.
Modalità di partecipazione e prenotazione
Per partecipare alle conferenze è obbligatorio effettuare la prenotazione, che verrà attivata singolarmente per ogni appuntamento a partire da dieci giorni prima della data prevista. Gli interessati possono riservare il proprio posto attraverso il modulo online disponibile sul sito istituzionale o contattando telefonicamente la biblioteca al numero 02.61.903.332.
Gli incontri rappresentano un’opportunità preziosa per esplorare le trame, le tecniche compositive e il contesto storico di opere che hanno segnato la storia della musica mondiale, guidati dall’esperienza tecnica del Maestro Zaniboni.
