Nell’ambito della programmazione culturale cittadina, il Comune di Bresso ospita un appuntamento teatrale di rilievo internazionale. Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 21.00, il Teatro Civico Pertini aprirà le porte alla compagnia Teatro Blu per la messa in scena di “Giulietta e Romeo”, uno spettacolo nato da uno studio approfondito sulla celebre tragedia di William Shakespeare.
Un’analisi retrospettiva oltre la vita
L’opera, scritta e interpretata da Silvia Priori e Roberto Gerbolès, propone una lettura poetica ed emozionante della più nota storia d’amore della letteratura mondiale. La drammaturgia vede in scena le anime dei due amanti che, accanto al proprio sepolcro, tentano di risvegliare i ricordi e di ripercorrere a ritroso la loro breve e tumultuosa esistenza.
Attraverso questa ricerca dei significati più profondi e delle trame nascoste, i protagonisti cercano di dare un senso alla tragedia che li ha colpiti, affrontando i silenzi, le paure e le parole non dette. La narrazione è arricchita dalle musiche di Robert Gorick e dai costumi curati da Primavera Ferrari e Vittoria Papaleo.
Un successo internazionale approda a Bresso
Lo spettacolo vanta una prestigiosa carriera europea con oltre 350 repliche all’attivo in sei diverse nazioni. Tra i momenti più significativi della sua storia distributiva si ricorda la presentazione nel 2016 al Bozar di Bruxelles di fronte alle delegazioni europee.
L’appuntamento bressese rappresenta un’occasione per il pubblico locale di assistere a una produzione che ha saputo emozionare le platee dei maggiori teatri continentali. L’ingresso alla serata sarà libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.
