In prossimità del Giorno del Ricordo, che si celebrerà nella mattinata di domani 10 febbraio presso il giardino dedicato alle Vittime delle Foibe e alla figura di Norma Cossetto a Cinisello Balsamo, il sindaco Giacomo Ghilardi, accompagnato dall’Assessore al Welfare e centralità della Persona Riccardo Visentin, oggi è in visita a Trieste per rinnovare e ampliare il Protocollo d’intesa con l’associazione dell’Unione degli Istriani siglato nel 2021, oltre che per incontrare le istituzioni, in particolare i sindaci dei Comuni di Trieste e di Muggia.
L’obiettivo è quello di proseguire e intensificare la stretta e sinergica collaborazione di questi anni nella realizzazione di eventi ed iniziative dedicate alla diffusione della conoscenza dei drammi delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata.
Una pagina di storia da non dimenticare
Gli italiani uccisi furono più di 5.000, mentre gli esuli della Venezia Giulia e della Dalmazia furono 350.000. Una pagina bruciante della storia contemporanea che ha rischiato la rimozione, poiché a lungo e colpevolmente ignorata, taciuta o misconosciuta dalla storiografia e dall’opinione pubblica.
“I Comuni sono tra le istituzioni invitate a promuovere la conoscenza del dramma storico delle foibe e delle vicende del confine orientale, incoraggiando la memoria tra la cittadinanza e tra le nuove generazioni”, ha spiegato il primo cittadino Giacomo Ghilardi. “Una pagina della nostra storia ancora poco conosciuta e di cui bisogna preservarne la memoria senza strumentalizzazioni. Oltre alla firma del Protocollo abbiamo fatto visite istituzionali ai primi cittadini di Trieste e Muggia”.
Viaggi del Ricordo e scambio culturale
L’Unione degli Istriani ha fra le proprie finalità statutarie la promozione di progetti a carattere informativo, educativo e formativo dedicati alla diffusione e all’approfondimento storico delle vicende del Confine orientale, delle Foibe e dell’esodo degli Italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia, e si impegna ad effettuare o favorire ricerche e studi in campo storico-culturale, mettendo a disposizione relatori esperti, testimoni e materiale didattico e multimediale di informazione storica.
Il rinnovo del protocollo d’intesa permetterà di proseguire la fattiva collaborazione nella promozione di eventi e iniziative rivolti ai cittadini e agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio con viaggi e visite presso i luoghi del Ricordo presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e a Trieste, come il Sacrario di Redipuglia, il Museo di Carattere Nazionale C.R.P. Padriciano e la Foiba di Basovizza e altri siti ritenuti significativi anche nelle città dell’Istria croata e slovena, come l’Istria e Fiume.
Il Comune e l’Unione degli Istriani si impegnano inoltre a definire un accordo di collaborazione con il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano per promuovere uno scambio culturale sul tema dell’Esodo giuliano-dalmata, con il coinvolgimento del Museo Nazionale di Fotografia, MUNAF, di Cinisello Balsamo.
“È un grande piacere aver avuto ospite la delegazione del Comune di Cinisello Balsamo e aver rinnovato in una forma più strutturata il Protocollo di intesa, segno di una proficua collaborazione, che permetterà una serie di ulteriori attività e di fare nuove progettualità anche attraverso i rispettivi Musei. Soprattutto questo documento è una scommessa per il futuro in quanto i Viaggi del Ricordo rappresentano una grande opportunità per far conoscere da vicino agli studenti il dramma del confine orientale”, queste le parole del Presidente dell’Unione Istriani Massimiliano Lacota.
