Fino al 18 febbraio 2026 sono aperti i termini per presentare le proposte di candidatura per la quarta edizione del premio “Donne & Lavoro”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Commercio e Attività Produttive del Comune di Cinisello Balsamo, nasce per valorizzare le eccellenze dell’imprenditoria femminile locale e raccontare storie di successo, resilienza e crescita professionale nel tessuto economico cittadino.
Il riconoscimento sarà assegnato a cinque donne che si sono distinte nei settori del commercio, dell’artigianato, dell’impresa o della libera professione. Una sezione specifica del premio è inoltre dedicata alle giovani imprenditrici under 35, con l’obiettivo di sottolineare il valore del ricambio generazionale e dell’innovazione al femminile.
Modalità di partecipazione e selezione
Le candidature possono essere avanzate da singoli cittadini, gruppi o associazioni di categoria. Per partecipare è necessario compilare il modulo dedicato, disponibile sul sito istituzionale del Comune o presso i seguenti punti fisici:
- Palazzo Confalonieri (piazza Confalonieri 5);
- sede di Confcommercio (via Frova 34);
- sede di Confartigianato (via Manzoni 42);
- sede della Pro Loco (piazza Gramsci 58).
Le domande possono essere inviate anche tramite posta elettronica all’indirizzo commercio@comune.cinisello-balsamo.mi.it. Le proposte non premiate nella scorsa edizione saranno riammesse automaticamente alla valutazione di quest’anno.
La giuria e la cerimonia di premiazione
A valutare i profili sarà una giuria tecnica composta dal sindaco Giacomo Ghilardi, dal vicesindaco Giuseppe Berlino e dall’assessore alle Pari opportunità Daniela Maggi, affiancati dai rappresentanti delle associazioni di categoria partner (Confcommercio, Confartigianato e Pro Loco).
La cerimonia di consegna dei premi si terrà domenica 8 marzo 2026, in occasione della Giornata internazionale della donna. L’evento, aperto al pubblico, è fissato per le ore 16.30 presso l’Auditorium de Il Pertini, all’interno del palinsesto di iniziative culturali dedicate all’universo femminile.
Leggi tutti gli articoli su Cinisello Balsamo.
Nella foto: la premiazione 2024
