Il Comune di Opera ha celebrato la ricorrenza di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale, insieme al corpo intercomunale “Terre del Lambro”, che aggrega i territori di Locate di Triulzi, Cerro al Lambro e Carpiano. Alla manifestazione hanno presenziato le autorità civili e militari, inclusi i rappresentanti della stazione locale dei Carabinieri e della Polizia Penitenziaria, a testimonianza della sinergia operativa tra le diverse forze dell’ordine attive nell’area.
Riconoscimenti al personale e attività di Polizia giudiziaria
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i premi agli operatori che si sono distinti per particolari meriti di servizio o per interventi compiuti fuori dall’orario lavorativo. Il Comandante ha inoltre presentato il bilancio consuntivo delle attività svolte nel 2025, anno caratterizzato da un’intensa attività di prevenzione e contrasto all’illegalità. Sono stati 180 i fascicoli di Polizia giudiziaria conclusi, mentre le persone deferite all’Autorità Giudiziaria sono state oltre 60: i reati contestati spaziano dai danni contro il patrimonio e la persona fino alla violenza di genere e al possesso di armi improprie.
Sicurezza urbana e controllo del territorio
L’attività della centrale operativa ha gestito complessivamente 3.610 interventi, tra attività programmate e richieste dei cittadini. Durante il monitoraggio del territorio, sono stati identificati 2.366 soggetti e sono state effettuate le procedure di fotosegnalamento per 30 cittadini extracomunitari risultati sprovvisti di regolari documenti di identità.
Sicurezza stradale e infortunistica
Il presidio delle arterie stradali è stato garantito attraverso 779 posti di controllo, con un focus specifico sulla sicurezza della circolazione. Gli accertamenti si sono concentrati sull’individuazione di veicoli senza assicurazione o revisione, mezzi già radiati dal Pra e conducenti in stato di ebbrezza. Per quanto concerne l’infortunistica, il corpo “Terre del Lambro” ha rilevato un totale di 84 incidenti stradali nel corso dell’anno.
