Pioltello ricorda la Shoah: gli studenti del Machiavelli dialogano con Marco Cavallarin

Sabato 24 gennaio, gli studenti dell'Istituto Machiavelli presentano "Scampati alla razzia" con Marco Cavallarin e Simonetta Heger per il Giorno della Memoria

giornata della memoria

L’Amministrazione comunale di Pioltello celebra il Giorno della Memoria con un evento speciale dedicato alla riflessione e al coinvolgimento delle nuove generazioni. L’iniziativa si terrà sabato 24 gennaio 2026, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare ed è aperta a tutta la cittadinanza.

Dialogo e testimonianza storica

Il cuore della manifestazione vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Machiavelli di Pioltello. I ragazzi dialogheranno con Marco Cavallarin, autore della graphic novel “Scampati alla razzia. Roma, 16 ottobre 1943”, opera che ricostruisce una delle pagine più tragiche dell’occupazione nazista in Italia.

Parole e musica per il ricordo

La commemorazione proseguirà attraverso un percorso artistico volto a riaffermare i valori di libertà e democrazia:

  • Contributi musicali: verranno eseguiti brani al pianoforte e performance della MAKIA BAND, il gruppo musicale composto dagli studenti del Machiavelli.
  • Ospite d’eccezione: parteciperà Simonetta Heger, musicista e docente del Conservatorio di Milano, che introdurrà ed eseguirà alcuni brani scelti per l’occasione.
  • Letture: momenti di narrazione accompagneranno l’esecuzione musicale per favorire la consapevolezza storica.

Un progetto didattico condiviso

L’evento rappresenta la conclusione di un percorso formativo svolto dagli studenti durante l’anno scolastico ed è parte integrante del Piano del Diritto allo Studio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Istruzione e l’Assessorato alla Biblioteca.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.