Il cineteatro Astrolabio di Villasanta presenta una nuova rassegna dedicata ai grandi temi della contemporaneità raccontati attraverso il linguaggio scenico. Il programma prevede quattro appuntamenti principali, distribuiti tra i mesi di gennaio e maggio, con l’obiettivo di stimolare la riflessione su memoria storica, identità e dinamiche sociali.
Le rappresentazioni si terranno sempre alle ore 21.00 e vedranno alternarsi produzioni premiate in importanti festival nazionali. La rassegna è organizzata in collaborazione con Fuori Traccia, consolidando l’offerta culturale del territorio brianzolo.
Il programma della stagione e le opere in scena
Il cartellone si apre venerdì 30.01 con lo spettacolo “Nazieuropa”, scritto e interpretato da Beppe Casales. L’opera analizza il riemergere del nazionalismo e del razzismo in Europa, mettendo a confronto la Germania degli anni ’30 con la realtà odierna.
Venerdì 27.02 sarà la volta di “A volo d’angelo” di Federica Cottini, una narrazione incentrata sulla memoria della guerra nei Balcani degli anni Novanta. Seguirà, venerdì 06.03, lo spettacolo “Papessa” di Giorgia Mazzucato, incentrato sulla violenza di genere e la lotta contro il sessismo. La rassegna si concluderà venerdì 08.05 con “Fag/Stag”, una commedia che esplora i temi dell’amicizia e dell’identità maschile contemporanea.
