L’Amministrazione comunale ha reso pubblica la documentazione integrale relativa alla proposta di adozione del Piano di Governo del Territorio (PGT) 2026. L’atto rappresenta il principale strumento di indirizzo politico e amministrativo per delineare lo sviluppo futuro della città, ponendo l’accento sulla tutela del territorio come bene comune.
Il PGT 2026 è stato elaborato con l’obiettivo di rispondere alle sfide poste dalla crisi climatica e dalla pressione urbanistica. La Variante introduce una strategia basata sulla riduzione del consumo di suolo e sulla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, puntando al contempo sul rafforzamento delle aree verdi e sulla riqualificazione degli spazi pubblici.
Visione strategica e sostenibilità
Le linee guida del Piano riflettono una visione di lungo periodo che mette al centro la sostenibilità ambientale e la qualità della vita dei residenti. L’indirizzo amministrativo mira a valorizzare i singoli quartieri e gli spazi aperti, promuovendo un modello di città inclusivo, accessibile e orientato alle necessità quotidiane delle famiglie.
Il percorso di adozione del nuovo PGT si fonda sui principi di trasparenza e partecipazione. Attraverso la pubblicazione di tutti gli elaborati tecnici, il Comune intende permettere a cittadini, professionisti e portatori di interesse di analizzare i documenti e contribuire in modo consapevole alla definizione del progetto urbano.
