Il Centro Congressi Mantovani Furioli di corso Europa ospiterà la 15ª edizione di Olio Officina Festival, in programma dal 22 al 24 gennaio 2026, in collaborazione con il Comune di Rho. Tema chiave dell’edizione 2026 è la parola sensoriale, declinata nei suoi molteplici aspetti culturali, produttivi e comunicativi.
Il senso dell’olio tra cultura e degustazione
Olio Officina Festival nasce per offrire al pubblico l’opportunità di scoprire il patrimonio di colori, profumi, sapori, consistenze e aromi dell’olio extra vergine di oliva italiano e internazionale. Il programma prevede degustazioni guidate, masterclass, laboratori sensoriali e incontri di approfondimento, con l’obiettivo di riportare l’attenzione su un alimento vivo, complesso e fortemente legato al territorio e alla mano dell’uomo.
L’inaugurazione e lo spettacolo teatrale
La kermesse si aprirà giovedì 22 gennaio con l’inaugurazione ufficiale alle 18.00. Alle 19.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Boccascena. Nel piccolo teatro del sapore”, della regista e attrice Lorena Nocera, ispirato alle opere sulla sensorialità e sul linguaggio dei sensi di Rosalia Cavalieri.
Talk, design e nuove prospettive
Venerdì 23 e sabato 24 gennaio saranno dedicati a talk con produttori ed esperti sulle principali tematiche del comparto oleario. Spazio anche al design con il debutto del progetto “Olio & design: anima mediterranea”, focalizzato sui materiali per le bottiglie. L’edizione 2026 sarà dedicata alla ceramica, con la curatela di Roberto Marcatti e Cintya Corsari. In programma anche presentazioni di libri ed espressioni artistiche.
Norme, comunicazione e piccoli produttori
Luigi Caricato, ideatore e direttore del Festival, interverrà su temi centrali come il panel test obbligatorio per l’olio, la legislazione sulle etichette e le rigidità normative che incidono in particolare sui medio-piccoli produttori, spesso limitati nelle risorse da destinare alla comunicazione.
I libri e il valore della sensorialità
Durante il Festival saranno presentati due volumi editi da Olio Officina: “L’olio che parla ai sensi. Come il neuromarketing crea valore nel mercato digitale” di Adele Bonaro, esperta di marketing e neuroscienze applicate, e “Breve storia dell’assaggio dell’olio. Nascita ed evoluzione dell’analisi sensoriale” di Lorenzo Cerretani, oleologo e tecnologo alimentare.
Le degustazioni sono disponibili su prenotazione, al costo di 10 euro ciascuna. Informazioni e prenotazioni sul sito www.olioofficina.it o scrivendo a posta@olioofficina.com.
