L’Amministrazione comunale di Melzo ha disposto la convocazione della Commissione consiliare permanente dedicata alla “Programmazione ed assetto del territorio – tutela ambientale”. La seduta, di particolare rilevanza per gli equilibri urbanistici e storici del centro cittadino, è stata fissata per la serata di lunedì 26 gennaio 2026.
L’incontro si svolgerà presso la Sala consiliare del Palazzo Municipale, situata in piazza Vittorio Emanuele II n. 1. I lavori avranno inizio alle ore 18.30 e vedranno la partecipazione dei membri della commissione e dei tecnici preposti all’analisi delle istanze urbanistiche presentate all’ente.
Il futuro della ciminiera di piazza Risorgimento
Il punto focale all’ordine del giorno riguarda l’area privata situata in piazza Risorgimento ai numeri civici 3/5. La commissione sarà chiamata a esaminare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) presentata per la demolizione della ciminiera presente nel comparto. L’intervento, qualora confermato, modificherebbe lo skyline di una zona centrale di Melzo, ponendo interrogativi sulla tutela degli elementi architettonici di archeologia industriale e sulla sicurezza dell’area.
I commissari valuteranno la conformità tecnica della pratica e l’impatto ambientale dell’intervento di abbattimento, garantendo che ogni operazione segua le normative vigenti in materia di gestione dei detriti e tutela dell’assetto urbano circostante.
Ordine del giorno e procedure
Oltre alla discussione specifica sulla ciminiera di piazza Risorgimento, l’ordine del giorno prevede lo spazio per la trattazione di “varie ed eventuali”, dove potranno essere sollevate ulteriori questioni inerenti alla tutela ambientale e alla programmazione territoriale cittadina.
La seduta di lunedì 26 gennaio rappresenta un passaggio istituzionale obbligatorio per garantire trasparenza nelle scelte che interessano il patrimonio edilizio della città. La documentazione tecnica relativa alla SCIA di demolizione è stata messa a disposizione dei commissari per consentire una valutazione approfondita prima del dibattito in aula.
L’accesso ai locali del Municipio per il pubblico sarà consentito a partire dalle ore 18.20, nel rispetto degli spazi destinati alla cittadinanza all’interno della Sala consiliare.
