Torna come ogni anno la Fiaccolata per la pace, organizzata dal Comune di Rho con il Coordinamento Pace in Comune presieduto dal Sindaco di Rho Andrea Orlandi. Si terrà sabato 24 gennaio 2026 in città, con partenza alle ore 18.00 da piazza San Vittore.
Al centro dell’attenzione, in questo 2026, i tanti conflitti in aumento nel mondo con un approfondimento sul significato metaforico del valore della casa.
Per riflettere su tutti questi aspetti, è previsto all’Auditorium di via Meda 20, alle ore 16.00, un momento di riflessione dal titolo “Casa: sorgente di pace, vittima di guerra”, organizzato dall’Associazione multiculturale Oasi e dal Consiglio Cittadino Migranti. Interverrà, fra altri relatori, lo storico Carlo Antonio Barberini, ex docente e responsabile del Dipartimento di storia del Centro Filippo Buonarroti.
Alle ore 18.00 l’appuntamento sarà in piazza San Vittore dove partirà la fiaccolata insieme ai rappresentanti dei Comuni che aderiranno all’iniziativa. Durante la fiaccolata saranno proposte letture a cura di Leggi che ti passa di #Oltreiperimetri.
Alle ore 19.30 circa si tornerà in Auditorium per l’ormai tradizionale aperitivo multietnico a cura del Consiglio Cittadino Migranti e di Oasi. Alle ore 21.00 concerto con la presenza di un coro gospel, di rappresentanti della comunità cinese, della Lega culturale islamica italo araba.
