Un accordo per integrare università e assistenza residenziale, rafforzando la formazione geriatrica degli specializzandi e la qualità delle cure agli anziani fragili.
Rafforzare le competenze in ambito geriatrico e promuovere un percorso strutturato di formazione sul campo. È questo l’obiettivo della convenzione firmata tra Fondazione Istituto Geriatrico ‘La Pelucca’ e Università degli Studi di Milano-Bicocca, dedicata a un percorso formativo che consentirà agli specializzandi di svolgere attività e apprendimento all’interno della RSA, a contatto diretto con la complessità clinica e assistenziale dei pazienti. Tutto questo, mettendo in rete università e assistenza residenziale per migliorare la qualità delle cure agli anziani fragili.
A siglare l’accordo, per la Fondazione Istituto Geriatrico ‘La Pelucca’, sono stati il presidente Giuseppe Nicosia e il direttore generale e sanitario Giuseppe Minutolo. Per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca era presente il professor Giuseppe Bellelli. A testimonianza del valore dell’iniziativa per il territorio, alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano.
La complessa collaborazione – autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal CdA dell’Università Bicocca e dal Consiglio del Dipartimento di Medicina e Chirurgia della stessa, e nel rispetto dell’autonomia organizzativa delle parti – è finalizzata a sviluppare attività formative e di affiancamento in RSA, favorendo l’integrazione tra esperienza clinico-assistenziale e percorso universitario, con l’obiettivo di potenziare le competenze specialistiche in geriatria e welfare.
Inoltre, la Fondazione, finanzierà una borsa di studio per uno specializzando in Geriatria, che svolgerà parte della formazione alla Pelucca.
