Anche per il 2026 i sacchi per la raccolta differenziata vengono erogati gratuitamente attraverso i distributori automatici.
I distributori erogano solo alle utenze domestiche sacchi rossi (ecuosacco) e sacchi gialli (multipak) – i sacchi dell’umido non vengono distribuiti e gli utenti dovranno procurarseli autonomamente – e sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
Sul territorio sono presenti due distributori automatici:
-presso il Centro sportivo;
-presso Largo Papa Giovanni XXIII (via Alessandro Volta, a Velate, accanto alla casa dell’acqua).
Per il ritiro dei sacchi è sufficiente avvicinare al lettore la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica (CIE) dell’intestatario TARI o di un componente del nucleo familiare e seguire le istruzioni sullo schermo del distributore.
Dal 1°gennaio 2026 e fino al 30 giugno 2026, i distributori erogano la scorta relativa al primo semestre dell’anno 2026. Dal 1°luglio 2026 fino a fine anno, la macchina eroga la scorta relativa al secondo semestre 2026.
Le quantità previste annualmente sono indicate nello schema pubblicato tra le FAQ sul sito del Comune. Il distributore tiene conto anche del neonato presente in famiglia. Si precisa che in caso di cambiamento/aumento del nucleo familiare successivo al ritiro della scorta di sacchetti, e tale da giustificare l’aumento della fornitura, il distributore sarà in grado di recepire l’aggiornamento automaticamente, e potrà così fornire la quantità aggiuntiva richiesta in un secondo momento.
Si ricorda alla cittadinanza quanto invece potrà essere fatto solo presso lo Sportello comunale sacchi e bidoni, attivo ogni giovedì mattina e ogni sabato mattina, presso il seminterrato del Municipio:
– fornitura aggiuntiva per presidi sanitari (solo su appuntamento, telefonando al n. 329 3174727 nei giorni/orari di apertura);
– fornitura bidoni (solo su appuntamento, telefonando al n. 329 3174727 nei giorni/orari di apertura) ;
– fornitura sacchi a utenze non domestiche, seconde case e associazioni;
– forniture a pagamento di sacchi a chi avesse esaurito la dotazione gratuita prevista.
La segnalazione di guasti o eventuali malfunzionamenti potrà essere fatta al numero verde di CEM Ambiente 800 34 22 66, da lunedì a venerdì, ore 9.00-12.30/14.30-17.00; sabato ore 9.00-12.00.
