Pioltello scalda i motori per una stagione musicale che promette di emozionare. L’Amministrazione comunale, insieme all’Associazione 440, ha presentato “Tradizioni in concerto”, un ciclo di quattro appuntamenti che esplorano l’anima popolare dell’Italia, partendo dal cuore di Milano.
Il ritorno di Cochi Ponzoni
Il 30 gennaio la Sala Consiliare ospiterà un evento imperdibile: Cochi Ponzoni ripercorrerà la storia della canzone milanese, portando sul palco quel “cuore in mano” che ha caratterizzato la sua carriera insieme a Renato Pozzetto e ai grandi amici Gaber e Jannacci.
Pioltello vanta ormai una tradizione musicale consolidata. Gli appuntamenti dedicati alla musica sono numerosi e tutti di grande prestigio, a partire dalla rassegna musicale che da qualche anno abbiamo scelto di rendere monotematica. Due anni fa siamo partiti con i cori, lo scorso anno con i concerti dedicati a un unico strumento, e quest’anno abbiamo deciso di puntare sulla riscoperta delle nostre tradizioni popolari. Attraverseremo la nostra bella Italia, partendo da Milano con un artista noto e amatissimo come Cochi Ponzoni, accompagnato dalla sua band per rivivere i suoi più grandi successi, fino ad arrivare al Sud con pizzica e tarantella. Ma il calendario musicale di Pioltello prosegue anche oltre la rassegna: a maggio tornerà Piano City, a giugno la Festa della Musica e in ottobre JazzMI. Stiamo inoltre lavorando per proporre, nei prossimi mesi in una location che potrebbe già essere quella di Villa Opizzoni, se sarà già stata inaugurata, serate dedicate alla lirica, con accompagnamenti e momenti di spiegazione pensati per aiutare il pubblico a comprendere e avvicinarsi al mondo dell’opera.
Ivonne Cosciotti, sindaca che tra le sue deleghe ha anche la Cultura
Un viaggio da Nord a Sud
La rassegna proseguirà fino ad aprile, toccando le sponde del Mediterraneo con i Briganti, la Roma degli stornelli e il folklore del Centro-Nord con il Folkeggiando Project. “Vogliamo valorizzare le tradizioni che ci uniscono”, spiegano gli organizzatori.
