La recinzione del cimitero capoluogo di Rho è stata deturpata nei giorni scorsi con una grande scritta, lungo via Redipuglia. Questa si aggiunge ad altre piccole scritte già presenti da tempo.
Il Comune in giornata o, al massimo, entro domani, provvederà alla cancellazione, affrontando le spese di questo intervento per ripristinare al più presto il decoro dello spazio cimiteriale.
La frase che sarà oggetto di intervento di cancellazione, insieme ad altri graffiti indefinibili, è una citazione tratta dal film d’animazione di Hayao Miyazaki “Porco Rosso”, che esprime un rifiuto totale del fascismo e dell’adesione a regimi oppressivi, a favore di una vita di libertà (anche se da “maiale” antropomorfo).
“Chi l’ha scelta ha voluto molto probabilmente richiamare la famosa frase di Marco Pagot, il personaggio di un film di animazione che ripudia la guerra e rifiuta l’ideologia fascista, ma non è certamente il muro del cimitero il luogo più idoneo in cui manifestare il proprio pensiero politico e ideologico, qualsiasi esso sia”.
Maria Rita Vergani, assessore ai Cimiteri e Vicesindaco
