Il patrimonio naturale della Lombardia cresce e ottiene un prestigioso riconoscimento ministeriale. Con l’ultimo aggiornamento dell’Elenco nazionale degli Alberi monumentali d’Italia, la regione porta a 476 il numero di alberature tutelate, confermandosi al secondo posto della classifica nazionale.
Un censimento che valorizza la storia
L’inserimento di 48 nuovi esemplari è il risultato di un lungo lavoro di monitoraggio coordinato dall’assessore regionale Gianluca Comazzi, in collaborazione con i Carabinieri Forestali e i singoli Comuni.
La Lombardia custodisce un patrimonio arboreo straordinario. Ogni albero monumentale è un testimone vivente della nostra storia e un elemento imprescindibile del nostro paesaggio; come tale, è nostro dovere custodirlo con cura. Il lavoro di censimento e tutela portato avanti da Regione è frutto di una collaborazione costante con i territori e con i Carabinieri forestali, che ringrazio per il prezioso impegno. Il prossimo 19 novembre, in occasione della Giornata nazionale dell’Albero Regione Lombardia organizzerà un convegno all’Orto Botanico di Brera, durante il quale saranno presentate e distribuite le prime 200 copie di una pubblicazione dedicata agli Alberi monumentali lombardi, con una selezione fotografica di 60 esemplari tra i più suggestivi del nostro territorio. Un modo per celebrare e far conoscere un patrimonio verde che appartiene a tutti gli abitanti della Lombardia.
Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi
Il 19 novembre all’Orto Botanico di Brera
Per celebrare questo traguardo, Regione Lombardia organizzerà un evento dedicato in occasione della Giornata nazionale dell’Albero. Durante il convegno a Brera verrà presentata una pubblicazione fotografica che raccoglie 60 tra i giganti verdi più suggestivi, un modo per sensibilizzare i cittadini sul valore naturalistico e storico di questi esemplari secolari.
