Una cerimonia solenne e partecipata ha onorato anche quest’anno la ricorrenza del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’Amministrazione comunale di Paullo ha guidato le celebrazioni in un momento di ricordo e di rinnovato impegno ai valori fondanti della Repubblica.
Fronte istituzionale e comunitario unito
La cerimonia ha visto la presenza del Sindaco Luigi Gianolli e dell’Assessore all’Istruzione Gabriele Guida, affiancati da tutte le principali realtà attive sul territorio:
- Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
- Le rappresentanze dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Protezione Civile.
- Il parroco Don Luca, che ha impartito la benedizione alle corone d’alloro.
Di particolare rilievo è stata la numerosa partecipazione della cittadinanza, inclusi **tanti giovani della scuola**, accompagnati dalle docenti e dalla dirigente scolastica, a testimonianza dell’importanza di tramandare la memoria alle nuove generazioni.
Discorsi, ricordo e omaggio ai monumenti
La mattinata è stata scandita dai discorsi istituzionali, a partire da quello del presidente della sezione cittadina di ANCR, Francesco Sarubbi, seguito dall’intervento del Sindaco Luigi Gianolli, che ha sottolineato il significato profondo della giornata.
Le celebrazioni si sono concluse con il tradizionale rito della posa corona e l’omaggio ai monumenti dedicati ai marinai e ai carabinieri, un gesto di profondo rispetto e gratitudine verso coloro che hanno servito la Patria.
