La RSA Il Sole e le Farmacie Comunali di Cinisello Balsamo hanno unito le forze per lanciare un progetto pionieristico di deblistering dei farmaci. Un’alleanza terapeutica innovativa che ha un obiettivo prioritario: migliorare in modo radicale la sicurezza, l’efficacia e la personalizzazione delle cure per gli ospiti della residenza.
Deblistering: terapie personalizzate e aderenza garantita
Il progetto di deblistering si inserisce in un modello di sanità di prossimità più integrata e centrata sulla persona. Grazie al nuovo sistema, i farmaci vengono preparati e confezionati in dosi personalizzate per ciascun ospite e per ogni momento della giornata.
Questo approccio al trattamento garantisce due benefici fondamentali:
- Una maggiore aderenza terapeutica da parte dei pazienti.
- Una significativa riduzione dei rischi di errore nella somministrazione dei medicinali.
L’introduzione delle terapie personalizzate preconfezionate all’interno della RSA è un progetto unico nel suo genere sul territorio di Cinisello Balsamo, che fa convergere le missioni di entrambe le realtà in un unitario progetto di salute.
Si tratta di una vera e propria alleanza terapeutica che mette al centro la persona e la qualità della cura. Il nuovo sistema consente agli infermieri di dedicare più tempo alla relazione e all’attenzione individuale, rafforzando l’umanità del prendersi cura.
Gianfranca Duca, presidente di Residenze de Sole – Anteo
La farmacia dei servizi come presidio di prossimità
L’iniziativa è coerente con la strategia di sviluppo di AMF SpA, l’azienda che gestisce le farmacie comunali. AMF ha infatti investito in modo importante nell’ottica della farmacia dei servizi, vedendola come un vero e proprio presidio di prossimità del sistema sanitario regionale. Gli investimenti si sono concentrati in particolare sull’aumento dell’aderenza terapeutica, cruciale per i pazienti cronici e politrattati.
L’innovazione introdotta, frutto della sinergia tra Residenze del Sole e Farmacie Comunali, rappresenta un passo avanti verso una gestione assistenziale più efficiente e sicura, non solo per i residenti della RSA, ma anche come modello applicabile ai cittadini che quotidianamente si rivolgono alle farmacie.
Per chi deve prendere più farmaci in più momenti della giornata sbagliare è facile. E sbagliare la terapia è una delle principali cause di effetti collaterali dannosi alla salute e di ricoveri in pronto soccorso.
L’introduzione di un armadio farmaceutico informatizzato e del sistema di deblistering rappresenta un importante esempio di innovazione tecnologica applicata alla cura. Questa soluzione aumenta la sicurezza dei processi, semplifica la gestione dei farmaci e contribuisce a una presa in carico più efficiente e personalizzata dei pazienti.
Stefano Del Missier, direttore delle Farmacie Comunali di Cinisello Balsamo
