La città si prepara a celebrare martedì 4 novembre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento solenne per onorare il sacrificio dei Caduti e l’impegno quotidiano delle Forze Armate a servizio della Patria e della pace. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle cerimonie.
Programma mattutino: Messa e omaggio ai Caduti
Le commemorazioni prenderanno il via la mattina con il raduno e la celebrazione religiosa nel luogo dedicato alla memoria dei militari:
- Ore 10:15: Ritrovo in Piazza Caduti e Dispersi in Russia, presso il Cimitero.
- A seguire: Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa dedicata a San Rocco, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e nelle Missioni di Pace.
- Successivamente, saranno deposte una corona al Giardino della Pace e fiori alla targa intitolata ai “Caduti e Dispersi in Russia”.
Cerimonia istituzionale in Piazza della Repubblica
La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla cerimonia ufficiale in Piazza della Repubblica, cuore civico della città:
- Ore 11:30: Trasferimento in corteo verso Piazza della Repubblica.
- Si terranno l’Alzabandiera e la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti.
- Seguiranno i discorsi commemorativi tenuti dal Presidente dell’A.N.C.R. – Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – e dal Sindaco.
Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma locali, tra cui A.N.A. Alpini Gruppo Limito, Pioltello, Segrate, l’Associazione Nazionale Carabinieri e A.N.P.I..
“Rancio del combattente” e prenotazioni
A conclusione delle celebrazioni istituzionali, la giornata proseguirà con il tradizionale momento conviviale:
- Ore 13:00: “Rancio del Combattente”.
Per informazioni e prenotazioni, è necessario contattare l’Associazione Combattenti e Reduci ai seguenti numeri telefonici: Piero CAPO (339.1975487), Gianni IMBERTI (347.0043370) o Bruno ELIA (329.6911047).
