La Chiesa di Santa Maddalena e Santa Teresa e la Chiesa di San Maurizio a Monza, la Villa Barbò Pallavicini con il Collegio della Guastalla e la Villa Pagnoni a Monza, il Teatro Binario 7 a Monza, la Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco. Sono questi i sei luoghi e beni culturali proposti al pubblico dalla Delegazione e dal Gruppo Giovani FAI di Monza per la 14a edizione delle Giornate FAI d’Autunno sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Le Giornate d’Autunno sono il grande evento nazionale dedicato alla scoperta del patrimonio italiano, con particolare attenzione ai “tesori nascosti” da recuperare e valorizzare. L’apertura di beni culturali e naturalistici si caratterizza sempre più come uno strumento di sensibilizzazione sui temi dell’educazione, della passione civica e della sostenibilità. La manifestazione, inoltre, è un importante momento di raccolta fondi per sostenere la missione e le attività del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano.
A Monza e Capriano saranno 120 i volontari impegnati nell’accoglienza del pubblico e come narratori delle visite culturali.
In ben 3 luoghi, i volontari FAI saranno affiancati da 65 studenti, che avranno il ruolo di Apprendisti Ciceroni: nella Chiesa di San Maurizio ci saranno gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Adriano Olivetti di Monza, in Villa Barbò Pallavicini si cimenteranno gli studenti del Liceo Scientifico del Collegio della Guastalla di Monza, a Villa Fontana saranno presenti gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Martino Bassi di Seregno.
Modalità di partecipazione, orari ed elenco luoghi su giornatefai.it
